Svolta clamorosa per Mediaset: Sky può comprare attraverso Fox

Svolta clamorosa per Mediaset: Sky può comprare attraverso Fox

Negli ultimi giorni si è parlato molto di una possibile trattativa per la cessione di Mediaset con Sky, uno dei principali concorrenti dell’azienda di Fininvest, pronto ad acquistare la società di proprietà della famiglia Berlusconi.

Come afferma il giornalista Andrea Montanari su Milanofinanza.it i francesi di Vivendi sono ancora molto interessati all’acquisto, ma il proprietario di Sky Rupert Murdoch vorrebbe concludere questa clamorosa operazione.

Uno dei principali problemi di Murdoch era che con l’acquisto di Mediaset, Sky aveva un monopolio sul mercato. Ecco la soluzione che si sta però pensando in questi giorni per ribaltare questa situazione:

“L’ingresso in scena di Fox Networks o Fox International – i canali a marchio Fox, presenti anche in Italia sul bouquet di Sky – che fanno sempre riferimento al colosso americano di Murdoch, ma che sono entità autonome e indipendenti. In questo modo, visti anche i volumi di Fox in Italia (nel 2015, ricavi per 166,5 milioni rispetto al giro d’affari miliardario di Sky Italia), si potrebbero aggirare i paletti Antitrust.

E’ per questa ragione, hanno riferito oggi alcuni quotidiani italiani, che Silvio Berlusconi è in volo per gli States. Potrebbe prevedere nella sua agenda un incontro con il tycoon australiano per vedere di concretizzare quanto non definito a metà degli anni Novanta. Oggi come allora uno dei consulenti in ballo è Tarak Ben Ammar, consigliere però della Vivendi di Bolloré e di Telecom Italia , una delle società che da tempo si dice possa essere coinvolta nell’operazione su Premium, essendo di fatto controllata (24,7%) dal gruppo francese”.

Calcio Napoli e altre news



SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google