Cerca
Close this search box.

Svolta clamorosa per Mediaset: Sky può comprare attraverso Fox

Pronta un clamoroso colpo di scena nel mondo dei diritti tv

Negli ultimi giorni si è parlato molto di una possibile trattativa per la cessione di Mediaset con Sky, uno dei principali concorrenti dell’azienda di Fininvest, pronto ad acquistare la società di proprietà della famiglia Berlusconi.

Come afferma il giornalista Andrea Montanari su Milanofinanza.it i francesi di Vivendi sono ancora molto interessati all’acquisto, ma il proprietario di Sky Rupert Murdoch vorrebbe concludere questa clamorosa operazione.

Uno dei principali problemi di Murdoch era che con l’acquisto di Mediaset, Sky aveva un monopolio sul mercato. Ecco la soluzione che si sta però pensando in questi giorni per ribaltare questa situazione:

“L’ingresso in scena di Fox Networks o Fox International – i canali a marchio Fox, presenti anche in Italia sul bouquet di Sky – che fanno sempre riferimento al colosso americano di Murdoch, ma che sono entità autonome e indipendenti. In questo modo, visti anche i volumi di Fox in Italia (nel 2015, ricavi per 166,5 milioni rispetto al giro d’affari miliardario di Sky Italia), si potrebbero aggirare i paletti Antitrust.

E’ per questa ragione, hanno riferito oggi alcuni quotidiani italiani, che Silvio Berlusconi è in volo per gli States. Potrebbe prevedere nella sua agenda un incontro con il tycoon australiano per vedere di concretizzare quanto non definito a metà degli anni Novanta. Oggi come allora uno dei consulenti in ballo è Tarak Ben Ammar, consigliere però della Vivendi di Bolloré e di Telecom Italia , una delle società che da tempo si dice possa essere coinvolta nell’operazione su Premium, essendo di fatto controllata (24,7%) dal gruppo francese”.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.