Cerca
Close this search box.

Tavecchio, ecco i suoi impegni, i compiti, gli obiettivi e le responsabilità

Calciomercato.com ha posto all’Avv. e Agente FIFA JC Cataliotti, titolare dei workshop di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e agenti, alcune domande sui delicati compiti che spetteranno al nuovo Presidente Federale Carlo Tavecchio.

Tavecchio è già al lavoro. Quali saranno i suoi futuri impegni nella nuova veste di Presidente Federale?

“Citando le norme dello Statuto della FIGC, va, innanzitutto, ricordato che il Presidente Federale rappresenta la FIGC nella sua interezza e ne ha la rappresentanza legale. Ha, inoltre, la responsabilità generale dell’area tecnico-sportiva ed esercita le funzioni di programmazione, indirizzo e controllo relative al perseguimento dei risultati agonistici a livello nazionale e internazionale.”
Rientra tra i suoi compiti, quindi, proprio la nomina del ct della Nazionale?

“Sì, nomina, infatti, i Direttori tecnici delle squadre nazionali consultandosi con il CONI ed ascoltando il parere del Consiglio Federale. Deve, altresì, presentare all’inizio del suo mandato il suo programma tecnico-sportivo ed al termine un consuntivo relativo all’attività svolta ed ai risultati conseguiti.”

Quali le altre responsabilità?

“Sul Presidente Federale grava la responsabilità generale del buon andamento della Federazione; adotta, in particolare, sotto la sua responsabilità, i provvedimenti di ordine amministrativo, tecnico e sportivo corrispondenti alle attribuzioni riconosciute dallo Statuto alla FIGC.”
Quanto resterà in carica Tavecchio?

“Resterà in carica per un biennio, quindi fino al 2016, ma potrà essere riconfermato.”

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.