Cerca
Close this search box.

Pallanuoto, tante novità concordate in vista della stagione 2014/15. Si gioca il sabato alle 18

Si è tenuta presso la sala convegni del centro federale di Ostia la riunione riservata alle società di A1 maschile per la definizione delle linee guida del prossimo campionato di pallanuoto. Presenti tutte le società aventi diritto.

I rappresentanti delle società hanno formato il tavolo di discussione insieme al presidente della Federnuoto Paolo Barelli, ai vice presidenti Lorenzo Ravina e Francesco Postiglione, ai consiglieri federali Giuseppe Marotta e Giuseppe Gervasio, al presidente del GUG Roberto Petronilli e al commissario tecnico della Nazionale vice campione olimpica Alessandro Campagna.

Dopo l’ampia analisi dedicata ai calendari internazionali e un proficuo scambio di opinioni, le società e la Federazione Italiana Nuoto hanno deciso di confermare le formule della coppa Italia e del campionato con l’aggiunta della terza partita dei quarti di finale e il prolungamento della finale scudetto al meglio delle cinque partite. Reintrodotta la finale per il quinto posto e confermate la finale per il terzo posto e due retrocessioni dirette. Cambia l’orario di gioco delle partite nella stagione regolare: si giocherà come di consueto il sabato ma alle 18 e non più alle 15; confermato l’anticipo televisivo del venerdì sera e la trasmissione di una partita sui canali di Rai Sport il sabato.

In particolare i quarti di finale (1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^) e le semifinali dei playoff scudetto si giocheranno al meglio delle due partite su tre, così come le semifinali per il quinto posto e le finali per il terzo e quinto posto, con la seguente formula: prima partita in casa della peggio classificata in stagione regolare, seconda ed eventuale terza partita in casa della squadra meglio classificata in due giorni consecutivi. Finale scudetto al meglio delle tre partite su cinque con partite dispari in casa della meglio classificata. La stagione regolare inizierà sabato 4 ottobre e terminerà sabato 18 aprile. L’eventuale gara cinque della finale scudetto è in programma il 22 maggio.

 

Fonte: federnuoto.it

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.