RILEGGI IL LIVE – Coppa Italia, Napoli-Fiorentina 1-0: un gol di Callejon regala la semifinale agli azzurri

PREMERE F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Il Napoli vince di misura contro la Fiorentina grazie alla rete vincente di Josè Maria  Callejòn. Gli azzurri sfideranno la vincente di Juventus-Milans in semifinale di Coppa Italia Tim.

96′ – Mertens con un destro a giro spreca l’ultima clamorosa occasione per gli azzurri in contropiede inizializzata da Lorenzo Insigne, vince il Napoli!

94′ – Espulso Maxi Olivera per la Fiorentina in seguito ad una simulazione! Doveri estrae il secondo giallo per il giocatore viola. Si ristabilisce la parità numerica.

92′ – Cartellino giallo per Insigne per un fallo di reazione dopo un intervento duro di Babacar su Allan. Ammonito anche Federico  Chiesa per proteste. Finale caldo di partita

92′ – Scintille a bordo campo, il quarto uomo costretto a placare gli animi tra le due panchine.

90′ – Vengono concessi 5 minuti di recupero dal quarto uomo.

89′ – Napoli in dieci! Hysaj guadagna la seconda ammonizione di giornata per un fallo su Vecino, partenopei in dieci uomini in questi pochi minuti finali!

87′ – Forcing insistito della Fiorentina nella metà campo azzurra, con un’azione conclusa da un tiro dalla distanza di Ilicic bloccato in presa bassa da Reina. Ospiti più attivi in questo finale.

Fiorentina più spregiudicata in avanti: adesso Federico Chiesa gravita sulla corsia di Christian  Maggio, mentre il neo entrato Iilici sul versante di Hysaj.

83′ – Ultimo cambio per i Viola: entra Babacar ed esce Badelj. Doppio centravanti per la Fiorentina, decisamente più spregiudicata in questi ultimi minuti finali del match

82′ – Esce Marek Hamsik per far posto ad Allan. Non cambia nulla tatticamente per gli azzurri

81′ – Fiorentina insidiosa con un colpo di testa di Sanchez sugli sviluppi di un corner battuto da Ilicic, ma il pallone termina fuori lo specchio della porta.

77′ – Numero d’alta scuola di Lorenzo Insigne che scappa via a Sanchez con un tacco micidiale, poi il 24 azzurro suggerisce in area di rigore, ma i difensori della Fiorentina ci mettono una pezza allontanando la minaccia.

75′ – Rischio per la Fiorentina: Tomovic ed Astori si complicano la vita giocando il pallone nell’area piccola, ma Tatarusanu spedisce il pallone in corner in seguito alla pressione degli attaccanti azzurri

74′ – Doppio cambio per i viola: fuori Bernardeschi e Cristoforo, dentro Borja Valero ed Ilicic.

70′ – GOOOOOOOOOL NAPOLI!!! Azzurri in vantaggio grazie ad un colpo vincente di Callejon: intesa perfetta sull’asse Insigne-Hamsik, con quest’ultimo che imbecca in area di rigore il numero 7 spagnolo che anticipa Olivera per violare di testa la porta di Tatarusanu! Azzurri in vantaggio!

63′ – Termina la partita di Leonardo  Pavoletti, al suo posto Dries Mertens.

62′ – Traversa del Napoli! Gli azzurri sfiorano il gol in seguito ad una strepitosa parabola a scavalcare la barriera di Lorenzo Insigne, ma il pallone sbatte contro la traversa. Sfortunato il numero 24 nella circostanza.

61′ – Ingenuità di Tomovic che si fa soffiare palla da Pavoletti nei pressi dell’area di rigore. Arriva l’ammonizione per il difensore serbo

60′ – Problemi fisici per il croato Strinic, costretto ad abbandonare il campo per far posto a Christian Maggio con il conseguente slittamento di Hysaj sulla corsia sinistra difensiva.

55′ –  Sugli sviluppi di un’azione insistita degli ospiti Chiesa spreca una ghiotta occasione dopo essersi incuneato caparbiamente in area di rigore, ma Reina in uscita si oppone al giocatore facendogli carambolare in pallone addosso.

52′ – Hamsik allarga gioco per Insigne che cerca con un cross basso Pavoletti, ma il tiro di prima intenzione del centravanti azzurro termina a lato della porta degli ospiti.

50′ – Azione caparbia del giovane Chiesa che, dopo essersi incuneato in area di rigore, conclude verso rete trovando la deviazione della difesa azzurra, poi è Cristoforo a ribadire verso la porta azzurra da fuori area, ma il suo tiro è impreciso e termina alto.

48′ – Il primo lampo è di Stinic che dall’out sinistro suggerisce al centro per  Pavoletti, ma il suo traversone è impreciso e termina tra le braccia di Tatarusanu.

45′ – Inizia il secondo tempo, nessun cambio tra le due compagini

Lorenzo Insigne nell’intervallo è stato intervistato dai colleghi della Rai: “Stiamo giocando bene, dobbiamo continuare su questa strada come ci ha chiesto il mister. La Fiorentina avanti ha tanta qualità, ma noi ci teniamo a vincere questa partita”

46′ – Termina il primo tempo tra Napoli e Fiorentina.

45′ – Ammonito Astori per un ruvido intervento del difensore della Fiorentina ai danni di Callejon sulla linea mediana del campo

41′ – Occasione per Lorenzo Insigne: il numero 24 azzurro riceve palla da Hamsik per poi concludere verso rete con un destro a giro, ma la sua traiettoria termina abbastanza lontano dallo specchio della porta.

36′ – Altra ammonizione per gli ospiti, questa volta per Maxi Olivera per un brutto fallo su Callejon.

34′ – Ancora un punizione del Napoli ed ancora Tatarusanu che respinge: è Callejon ad insidiare il portiere rumero direttamente su calcio da fermo, ma il suo tiro viene respinto con i pugni.

Forcing degli azzurri nella metà campo della Fiorentina: gli azzurri spingono alla ricerca del vantaggio

28′ – Clamoroso Insigne: strepitosa punizione del numero 24 azzurro che direttamente da calcio di punizione tenta il piazzato vincente verso rete, ma Tatarusanu si supera deviando in corner la sfera.

27′ – Prima ammonizione del match per il viola Sanchez: il difensore di colore stende Lorenzo Insigne indirizzato verso l’area di rigore.

24′ – Ancora Napoli in avanti: cross di Strinic dall’out sinistro di gioco, Pavoletti raccoglie in area e scarica per Callejòn ma il tiro dello spagnolo è alto e si spegne sul fondo. Gli azzurri provano ad accelerare alla ricerca del vantaggio.

22′ – Occasionissima per Pavoletti! L’attaccante azzurro spreca un’occasione colossale dopo aver agganciato il pallone in area di rigore su un suggerimento di Insigne dalla sinistra. Poco freddo il numero 32 azzurro in questa circostanza.

21′ – Sugli sviluppi del con Astori colpisce il pallone di testa ma Reina è prodigioso compiendo in mano aperta uno strepitoso intervento

20′ – Altra occasione per la Fiorentina: da un traversone a spiovere di Olivera Kalinic cincischia e viene fermato in corner dai difensori azzurri.

18′ – Il giovane Chiesa mette paura agli azzurri: sugli sviluppi di un’azione corale degli ospiti Badelj serve Chiesa che di prima intensione calcia verso rete da posizione defilata in area di rigore, ma Reina devia la sfera in angolo con un bell’intervento.

17′ – Hamsik pericoloso con un tiro da fuori area, ma la conclusione viene strozzata prima di esser bloccata da Tatarusanu

Intanto bel gesto dei tifosi azzurri i quali si schierano al fianco delle popolazioni terremotate in segno di solidarietà esponendo uno striscione (Clicca qui)

11′ – Bernardeschi effettua il primo tiro in porta dei suoi in seguito ad una bell’azione in contropiede condotta proprio dal numero 10 dei Viola. Ma la sua conclusione termina tra le braccia di Reina.

10′ – Altra azione insistita del Napoli con due cross consecutivi di Hysaj e Insigne, ma la difesa della Fiorentina sventa la minaccia.

9′ – Da sottolineare un bel disimpegno difensivo del difensore serbo Maksimovic, il quale si libera dalla pressione del viola con un bel dribblig.

5′ – Azione insistita degli azzurri: sugli sviluppi di un cross di Strinic prima Diawara e poi Callejon provano le conclusioni verso rete, ma la loro mira è imprecisa, con il pallone che si spegne sul fondo.

4′ – Lorenzo Insigne vivace sull’out sinistro di gioco: il numero 24 azzurro cerca Pavoletti con un cross insidioso verso il centro dell’area di rigore, ma Tatarusanu blocca la sfera.

3′ – Hamsik prova a suggerire con un interessante filtrante in profondità Lorenzo Insigne, ma l’attaccante viene anticipato da Sanchez

2′ – Sono i padroni di casa a prender il pallino di gioco in mano in questi primi minuti di gioco. La Fiorentina è tutta chiusa nella sua metà campo

1′ – Inizia il match, battono gli azzurri di Maurizio Sarri

20:46 – Entrano le squadre in campo: Napoli in maglia nera, mentre la Fiorentina in maglia bianca.

Prima dell’inizio del match i colleghi della Rai hanno raccolto le impressioni pre-gara del centrocampista azzurro Piotr  Zielinski, ecco quanto evidenziato da IamNaples.it: “La Fiorentina è un avversario molto forte che già ci ha messo in difficoltà in campionato. Ma giochiamo in casa e vogliamo vincere dinanzi al nostro pubblico. Tutto il gruppo sta facendo molto bene, indipendentemente da chi vada dall’inizio in campo”

20:09 – Entrambe le compagini sono sul terreno di gioco per effettuare la consueta fase di riscaldamento pre-gara:

napoli fiorentina 1

napoli fiorentina 2

20:07 – Maurizio Sarri dunque sceglie di affidare una maglia da titolare a Leonardo Pavoletti. Debutto dal primo minuto per l’attaccante ex Genoa, schierato nel trittico d’attacco insieme ad Insigne e  Callejon.

Questa, invece, la formazione della Fiorentina:

E’ arrivato il tweet con la formazione azzurra:

ORE 19.40 – Dispiegamento di forze importante nei pressi del San Paolo. Gli storici rapporti tesi tra le due tifoserie hanno imposto alle autorità misure cautelari per garantire l’ordine pubblico.

Gentili lettrici e gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it. Serata di coppa al San Paolo di Napoli dove, tra poco più di un’ora, gli azzurri di Maurizio Sarri sfideranno la Fiorentina nel match valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2016/2017. Partita ad eliminazione diretta, il vincitore della sfida di Fuorigrotta dovrà vedersela in semifinale (match con andata e ritorno) con la vincente del quarto tra Juventus e Milan. Dopo la vittoria di Sa Siro, il Napoli cerca la qualificazione alle semifinali di Coppa.

Dal nostro inviato al San paolo Ciro Troise

Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.