Cerca
Close this search box.

Allievi Nazionali, Avellino-Napoli 1-3: prova sontuosa degli azzurrini, le pagelle di IamNaples.it

Otranto man of the match, ottima anche la prova di Schiavi e Donnarumma

Gli Allievi Nazionali di Liguori conquistano una grande vittoria in trasferta contro l’Avellino, battono 3-1 la formazione di De Palma nonostante l’inferiorità numerica dal 30′ per l’espulsione di D’Ignazio. Il Napoli passa utilizzando tutte le armi a propria disposizione: cuore, cattiveria agonistica, qualità e cinismo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

FERRARA 5,5: Fa soffrire il Napoli con dei rinvii bassi e corti, l’Avellino non ne approfitta ma facendo così trasmette poca sicurezza alla difesa. Sull’azione del gol di Leandro Spina doveva essere più tempestivo e spavaldo nell’uscita.

LUISE 6: Cresce nel corso della gara, commette molti errori in fase d’impostazione che rischiano di innescare ripartenze pericolose dell’Avellino ma nel finale si conquista la sufficienza gettando tutte le energie a disposizione in campo, combattendo come un leone su ogni pallone e cercando costantemente la profondità. Al 37′ è protagonista di un emozionante coast to coast, conferma le sue caratteristiche nell’intensità e nell’aggressività.

D’IGNAZIO 5: Forse i suoi errori sono dovuti ad uno stato fisico non eccellente ma le sue leggerezze hanno rischiato di compromettere la partita. Lascia i suoi compagni in dieci uomini per due interventi irruenti, sicuramente evitabili.

SCHIAVI 7: Prestazione di grandissimo valore, con Donnarumma costruisce un’intesa perfetta. Interpretano bene le situazioni, leggendole molto spesso in anticipo. Schiavi si dimostra un gigante sia nell’uno contro uno che sui palloni alti, al 20′ della ripresa sfiora anche il gol con un colpo di testa deviato da De Gennaro in calcio d’angolo.

DONNARUMMA 7: Rispetto a Schiavi, più elegante nella capacità di uscire dall’area di rigore, commette qualche errore nel possesso palla ma costruisce una diga invalicabile per gli attacchi dell’Avellino. Nella gestione della linea difensiva Schiavi e Donnarumma commettono un solo errore, quando Leandro Spina sfugge alla loro copertura e realizza il gol dell’1-1. (Dal 36′ s.t. Esposito 5,5: Commette un fallo da rigore nel finale non scegliendo bene il tempo nell’uno contro uno con Leandro Spina, che poi dal dischetto calcia alto sopra la traversa. E’ difficile tenere il livello della concentrazione molto alto quando si entra nel finale e la leggerezza commessa all’ultima azione lo dimostra.)

NOCERINO 6,5: Se avesse avuto un contachilometri dietro la schiena, avrebbe fatto fatica a reggere il peso del grande lavoro compiuto dal centrocampista azzurro. Nocerino partecipa a tutte le fasi: blocca gli avversari, collabora con intelligenza alla circolazione del pallone e talvolta va anche al tiro. (Dal 38′ Musella s.v.: Liguori lo manda nella mischia nel finale, entra con lo spirito giusto ma ha a disposizione pochi minuti per meritare una valutazione)

OTRANTO 7,5: Prova strepitosa del regista azzurro soprattutto nella ripresa. Nel primo tempo è l’unico a provare soluzioni più elaborate, come le verticalizzazioni per Negro, ma sbaglia gli appoggi soprattutto nel lungo, aspetto su cui deve migliorare. Nel secondo tempo prende il Napoli sulle spalle, indossa i panni del leader e partecipa alle azioni dei tre gol: illuminante l’apertura per Procida per la rete dell’1-0, essenziale l’assist per Cioffi in occasione del 2-0 e poi sigla il gol della sicurezza superando De Gennaro e depositando il pallone in rete a porta vuota.

SPAVONE 6: Mantiene bene la posizione e prova ad inserirsi negli spazi, ma la sua partita finisce al 32′ dopo l’espulsione di D’Ignazio. (Dal 32′ p.t. Riccio 6: Buona prova dell’esterno sinistro classe ’99, mantiene bene la posizione e difficilmente l’Avellino riesce a sfondare sul suo lato. E’ importante la sua intelligenza tattica per tenere la squadra compatta ed equilibrata nonostante l’inferiorità numerica)

RUSSO 6,5: Il suo contributo sulla fascia destra è prezioso, ci mette intensità, spirito di sacrificio nella fase di ripiego e intelligenza nelle giocate. (Dal 13′ s.t. Cioffi 6,5: Segna il gol dell’1-2 con un taglio compiuto nei tempi giusti e si trasforma acquisendo convinzione e fiducia nei propri mezzi. Dopo la rete del nuovo vantaggio, va a fare il trequartista centrale nel 4-1-3-1 di Liguori interpretando bene il ruolo, con gli inserimenti in area di rigore e il pressing alto sui portatori di palla avversari)

NEGRO 6: Tiene palla, non molla mai nel ruolo di punto di riferimento offensivo. Il sacrificio c’è ma oggi le giocate non gli riescono anche perchè s’intestardisce nel dribbling invece di scaricare il pallone ai compagni. (Dal 29′ s.t. Mentana 6: Liguori lo manda a combattere soprattutto sul gioco aereo con i difensori dell’Avellino e lo fa bene, al 31′ impegna anche De Gennaro con un colpo di testa)

PROCIDA 6,5: Ad inizio gara partecipa poco alla fase di ripiego, poi migliora l’atteggiamento a partita in corso, ha il merito di sbloccare l’incontro con un ottimo taglio su assist di Otranto. (Dal 26′ s.t. Amabile 6: E’ chiamato soprattutto a tenere la posizione, a coprire la sua zona di campo e lo fa bene)

LIGUORI 7: Con l’aiuto del vice Panico, porta la squadra scialba di Lanciano di due settimane fa ad un gruppo coriaceo, spavaldo, determinato e con un grande cuore. La svolta è soprattutto nel carattere, gli Allievi azzurri sembrano trasformati rispetto alla sconfitta in Abruzzo. Lo staff tecnico del Napoli ha il merito di non snaturare l’atteggiamento tattico dopo l’espulsione di D’Ignazio e a leggere bene la partita. Preferisce perdere un uomo a centrocampo dopo l’inferiorità numerica e dopo la rete dell’1-2 passa al 4-1-3-1 tenendo la squadra molto compatta.

Ecco il tabellino del match:

Avellino: De Gennaro 6; Visone 5,5, Verdone 5,5 (dal 40′ s.t. Sepe s.v.), Castaldo 5,5 (dal 29′ s.t. Cozzolino s.v.), Accarino 6, Avolio 6, Spina M. 6,5 (dall’8′ s.t. Carrafiello 6), Avella 6,5, Cuomo 5 (dal 13′ s.t. Petruccio 5,5), Genovese 5,5 (dall’8′ s.t. Proto 5, dal 26′ s.t. Gaeta 5,5), Spina L. 7. A disposizione: Marone, Sivero, Pesce. All. De Palma 5,5

Napoli: Ferrara 5,5; Luise 6, D’Ignazio 5, Otranto 7,5, Schiavi 7, Donnarumma 7 (dal 36′ s.t. Esposito 5,5), Russo 6,5 (dal 12′ s.t. Cioffi 6,5), Nocerino 6,5 (dal 38′ Musella s.v.), Negro 6 (dal 29′ s.t. Mentana 6), Spavone 6 (dal 32′ p.t. Riccio 6), Procida 6,5 (dal 26′ s.t. Amabile 6). A disposizione: Schaeper, Musella, Esposito, Riccio, Amabile, Cioffi, Marotta, Mentana. All. Liguori 7

Marcatori: Procida (Na) al 2′ s.t., L.Spina (Av) al 18′ s.t., Cioffi (Na) al 25′ s.t., Otranto (Na) al 44′ s.t.

Ammoniti: D’Ignazio (Na), Genovese (Av), Castaldo (Av), Luise (Na)

Note: espulso D’Ignazio (Na) al 30′ p.t., L.Spina sbaglia un rigore al 45′ s.t.

Dai nostri inviati al “Comunale” di San Michele di Serino Ciro Troise e Gilberto D’Alessio

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.