Cerca
Close this search box.

Allievi Nazionali, Napoli-Bari 2-0: buona prova degli azzurrini, le pagelle di IamNaples.it

Otranto e Schiavi i migliori in campo, in affanno Marotta

Sulla scia del successo in trasferta contro l’Avellino, il Napoli trova continuità e porta a casa altri tre punti importanti nella lotta per accedere ai play-off nel girone C. La prestazione è meno brillante rispetto a quella offerta al “Comunale” di San Michele di Serino, il gioco è meno fluido e i ritmi sono più bassi ma la squadra è in crescita su intensità, cattiveria agonistica, maturità e capacità di stare sul pezzo fino all’ultimo istante. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 6: E’ bravo al 7′ a respingere la conclusione dalla distanza di Natale, ma deve migliorare sulle uscite, sbaglia il tempo all’8′ della ripresa quando Bianchi anticipa tutti e colpisce il palo. Deve perfezionare anche i rinvii non sempre precisi.

LUISE 6: Sempre sul pezzo, attento in fase difensiva e capace soprattutto nella ripresa anche di dare un apporto importante in fase di spinta.

RICCIO 6: Nel primo tempo non è brillante, compie molti errori in fase d’impostazione e sembra in difficoltà nell’entrare a pieno ritmo nella partita, nella ripresa appare in crescita, riesce anche a farsi vedere in fase propositiva in alcune situazioni. All’11’ sugli sviluppi di un corner corto è preciso il cross che porta alla conclusione di Otranto deviata da Lizzano sulla traversa. (Dal 12′ s.t. Esposito 6: Si comporta bene al centro della difesa al fianco di Schiavi, gestisce con buona capacità di concentrazione le situazioni in cui è chiamato in causa)

SCHIAVI 7: Non sbaglia nulla, è sempre attento, buoni i suoi tempi in anticipo sugli avversari, le prende tutte anche di testa. Mostra maturità nel finale quando bisogna gestire il risultato e al 38′ è lui a realizzare il lancio che porta al gol di Negro.

DONNARUMMA 6,5: La difesa azzurra nelle battute iniziali soffre i movimenti di Natale tra le linee, poi prende le misure e sono poche le occasioni prodotte dal Bari. Donnarumma fa un po’ fatica all’inizio della gara ma poi acquisisce il carattere del leone e diventa protagonista su tutti i palloni. Al 12′ della ripresa, quando entra Esposito al posto di Riccio, Liguori lo sposta nel ruolo d’esterno sinistro dove non sembra essere completamente a suo agio. (Dal 39′ s.t. Acampora s.v.: Va a dare una mano in difesa nel finale ma ha troppo poco tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)

NOCERINO 6,5: Altra prova di grande sostanza del mediano azzurro che aggiunge alla fase d’interdizione anche l’assist per il gol di Spavone. (Dal 17′ s.t. Passeri 6: Buono il suo impatto sulla gara, appare più brillante rispetto ad altre gare. Va anche al tiro al 32′ della ripresa ma Lizzano blocca senza particolari problemi)

OTRANTO 7: E’ in grande crescita, non deve assolutamente fermarsi. E’ il suo momento, confeziona un’altra grande prestazione. Svolge al meglio le due fasi, costruisce una diga davanti alla difesa ed è molto importante il suo lavoro da regista, da organizzatore della manovra. Il gol del vantaggio nasce dai suoi piedi, dalla sua ottima gestione della fase di transizione da una situazione difensiva ad una offensiva. Nella ripresa si propone anche in zona gol quando all’11’ impegna Lizzano, che devia la sua conclusione sulla traversa. (Dal 33′ s.t. Amabile 6: Dodici minuti di buona intensità per il mediano azzurro che aiuta la squadra con intelligenza tattica in entrambe le fasi)

SPAVONE 6,5: Deve trovare più continuità durante la gara ma la prova odierna è molto positiva. Al 38′, con il gol del vantaggio, si rivede la sua capacità d’inserirsi con i tempi giusti. Combatte poi con intensità per tutta la gara, andando al 40′ a realizzare il cross per il gol annullato a Negro.

PROCIDA 6: Nel primo tempo è tra i più ispirati, le azioni del Napoli passano per i suoi piedi, nella ripresa è in calo, si vede anche al 7′ quando non sfrutta in maniera cinica un rinvio errato di Lizzano. (Dal 22′ s.t. Russo 6,5: Entra bene in campo, con spirito propositivo e determinato, al 31′ mette in porta Negro con un ottimo assist e nel finale gestisce con intelligenza il pallone sulla corsia destra. Sta migliorando anche nella capacità d’adattarsi su entrambe le fasce del fronte d’attacco)

MAROTTA 5,5: L’impegno c’è, cerca in tutti i modi di essere utile alla squadra svariando su tutto il fronte offensivo ma, giocando da prima punta, deve migliorare nella capacità di tenere palla e far salire gli azzurrini. Liguori glielo fa notare durante la gara. (Dal 18′ s.t. Negro 6,5: Dopo il suo ingresso in campo, il Napoli trova maggiore profondità e incisività in attacco. Al 31′ spreca la palla del possibile 2-0 ma poi chiude la gara al 38′ approfittando dell’errore di Panebianco e siglerebbe anche la sua doppietta personale al 40′ ma l’azione è fermata per un fallo di Mentana su Lizzano)

CIOFFI 6: Nel primo tempo non brilla, fa fatica a dare pericolosità al Napoli sul lato destro del tridente d’attacco ma nella ripresa è molto più incisivo, aiutando anche molto la squadra in fase di non possesso. Rimedia un’ammonizione evitabile. (Dal 39′ s.t. Mentana s.v.: Ha solo sei minuti a sua disposizione, svolge al meglio il compito richiesto da Liguori anche se è sfortunato quando un minuto dopo il suo ingresso in campo resta vittima di uno scontro con il portiere avversario Lizzano)

LIGUORI 6,5: Il primo tempo è da rivedere, il Napoli ha prodotto poco in fase offensiva: solo una situazione pericolosa al 19′ su punizione di Otranto e il gol di Spavone al 38′. I ritmi sono più bassi e la manovra è meno fluida rispetto alla gara contro l’Avellino, ma sono evidenti i progressi riguardo a maturità, mentalità, cattiveria agonistica intensità e capacità di tenere alta la concentrazione per tutta la gara. Nella ripresa è cresciuto anche il livello della prestazione, essendo il Napoli più incisivo in fase offensiva, fondamentale in tal senso l’ingresso di Negro.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Schaeper 6; Luise 6, Riccio 6 (dal 12′ s.t. Esposito 6), Otranto 7 (dal 33′ s.t. Amabile 6), Schiavi 7, Donnarumma 6,5 (dal 39′ s.t. Acampora s.v.), Cioffi 6 (dal 39′ s.t. Mentana s.v.), Nocerino 6,5 (dal 17′ s.t. Passeri 6), Marotta 5,5 (dal 18′ s.t. Negro 6), Spavone 6,5, Procida 6. A disposizione: Ferrara, Ascione All. Liguori

Bari: Luzzano 5,5 (dal 40′ s.t. Riglietti s.v.), Pasquino 5,5 (dal 21′ s.t. Vurro 6), Ciampa 6, Clemente 6,5 Panebianco 5, Cigliano 6,5, Bianchi 6, Polimuro 5,5 (dal 23′ s.t. Andreino 5,5), De Palma 5 (dal 1′ s.t. Oliva 5,5), Natale 6 (dal 18′ s.t. Romanazzo 5), Ippedico 5,5 (dall’ 11′ s.t. Maffei 6). A disposizione: Oliva, Barone, Tedone, Ostuni. All. Legrottaglie 6

Ammoniti: Pasquino (Ba), Romanazzo (Ba), Cioffi (Na)

Marcatori: Spavone al 38′ p.t., Negro al 38′ s.t.

A cura di Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.