Cerca
Close this search box.

Under 17 A e B, Latina-Napoli 0-2: le pagelle di IamNaples.it

Passeri il migliore in campo, bene anche la fase difensiva

Il Napoli parte molto bene nel campionato Under 17 A e B battendo 2-0 in trasferta il Latina con i gol di Mattera al 14’ e Messina al 40’ della ripresa. Gli azzurrini hanno condotto la gara sin dalle prime battute di gioco, spezzando la morsa del Latina compatto ed aggressivo a centrocampo. Il centrocampo del Napoli, quando s’aprivano gli spazi, manovrava con grande qualità e sfondava soprattutto a destra con un vivace Della Corte. Gli azzurrini non l’hanno chiusa sprecando alcune palle-gol e hanno rischiato a metà del secondo tempo, quando per una decina di minuti il Latina ha prodotto una pressione più costante e incisiva. Il Napoli, però, non ha mai lasciato il campo agli avversari rendendosi pericoloso con ripartenze ben costruite. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 6,5: Non è chiamato in causa tante volte ma quando è necessario si fa trovare pronto. Al 24’ è attento e anticipa in uscita Brizzi servito da Barberini, lo stesso che al 21’ della ripresa lo impegna su punizione. Comanda la difesa con autorevolezza ottenendo la concentrazione dei compagni per tutta la gara.

PELLICCIA 6: Parte bene, si fa rispettare sulla sua corsia in tutti i duelli e si propone anche in sovrapposizione con Della Corte in certe occasioni. Cala alla distanza, perde alcuni palloni anche nella sua trequarti e commette alcuni errori nella scelta degli interventi in fase difensiva, situazioni che potevano diventare pericolose. (Dal 31’ s.t. Calabrese 6: Ha poco tempo a disposizione ma lo sfrutta bene, da un suo prezioso intervento nasce la ripartenza della rete del 2-0. Buono il suo impatto sulla gara, compie un solo errore dopo il gol del raddoppio, sbaglia una rimessa laterale e l’arbitro la inverte assegnandola al Latina)

MARINO 6: Prova di sostanza, sacrificio, nel primo tempo va più volte in difficoltà sulla sua corsia e non si propone mai, il Napoli, infatti, attacca solo sulla fascia destra. Nella ripresa la sua prestazione migliora, il tandem con Russo funziona bene, va più volte in sovrapposizione e in copertura va in affanno poche volte.

ESPOSITO 6: Buona la sua prestazione, non ha ancora pienamente recuperato dall’infortunio che gli fece terminare anzitempo la finale del 31° Torneo Shalom contro il Benevento. Guida con autorevolezza il fronte difensivo, al 24’ l’unica distrazione quando gli sfugge Brizzi ma Schaeper è attento e rimedia. (Dal 19’ s.t. Manzi 5,5: Entra quando il Latina produce il suo momento di maggior pressione e va in affanno, è suo il primo intervento che fa protestare i nerazzurri ma comunque il contatto con Gennari sembra molto lieve)

RICCIO 6,5: Ottima prestazione, non sbaglia un intervento, è preciso, tempestivo, se il Latina si rende pericoloso solo su palle inattive significa che gli azzurrini in fase difensiva sono ben organizzati.

VOLPICELLI 6: Davanti alla difesa assicura equilibrio alla squadra di Carnevale, è prezioso il suo lavoro a centrocampo. Deve solo frenare la sua irruenza, al 38’ rimedia un cartellino giallo che poteva condizionare la sua partita. (Dal 15’ s.t. Amabile 6: Buono l’impatto della gara sia in fase di possesso che di non possesso, limita solo ad alcune situazioni la tendenza a portare palla e a perdere i tempi di gioco. Nel finale va anche vicino alla rete dello 0-3 ma Sottoriva s’oppone al suo tiro a giro)

PASSERI 7: Il migliore in campo. Porta avanti la squadra sulle sue spalle, conduce tante transizioni offensive, è lui ad iniziare l’azione del gol di Mattera ed è l’assist-man per il gol di Messina. Al 10’ della ripresa colpisce la traversa, è lui l’uomo-chiave della vittoria degli azzurrini. Spezza il gioco degli avversari, apre le maglie della difesa del Latina e guida lo spartito della produzione offensiva degli azzurrini.

MATTERA 6,5: Passano quattordici minuti e arriva il suo sigillo, è la prima gara di campionato dopo che allo Shalom è tornato a giocare a calcio dopo un anno di stop. Mattera mette in mostra subito le sue qualità negli inserimenti offensivi e porta i suoi in vantaggio. Al 26’ potrebbe andare di nuovo a segno ma Sottoriva lo anticipa e allontana la sfera con il pugno. Inevitabilmente cala con il passare dei minuti e Carnevale lo sostituisce. (Dal 15’ Micillo 6: Carnevale gli chiede di combattere sulla mediana e Micillo lo fa con l’aggressività e l’intensità che lo contraddistingue riuscendo anche a proporsi per qualche transizione offensiva. Al 36’ trattiene leggermente Arfaoui in area di rigore, il contatto è molto lieve, l’attaccante del Latina accentua, l’arbitro fa bene a lasciar proseguire l’azione)

DELLA CORTE 6,5: Nel primo tempo è una spina nel fianco nella difesa del Latina, è lui a realizzare il cross per il gol di Mattera e dalla sua spinta sulla fascia destra nascono altre situazioni pericolose. Al 39’ potrebbe realizzare la rete del raddoppio ma a tu per tu con Sottoriva si fa respingere la conclusione. Al 12’ della ripresa ha un’altra chance ma calcia alto sopra la traversa. (Dal 19’ Messina 6,5: Sulla fascia destra è l’arma più utilizzata dal Napoli nelle ripartenze, in più occasioni gli manca il colpo del ko che arriva finalmente al 40’ quando fa esplodere tutta la panchina per il raddoppio azzurro)

GAETANO 6,5: Deve stare ancora di più nel vivo del gioco, aumentare l’intensità delle sue prestazioni ma quando tocca palla scompagina le difese avversarie, si muove molto bene sia quando parte da sinistra che da falso nueve. Splendida l’apertura no-look per la corsa di Della Corte in occasione del secondo gol, quando evita gli egoismi e sfodera le sue qualità da rifinitore è un piacere vederlo giocare. (Dal 31’ s.t. Mentana 6: Ha poco tempo a disposizione, cerca di valorizzare l’intesa con Russo mettendo in difficoltà i difensori del Latina. Al 43’ realizza una bella giocata, un preciso lancio dalla destra per l’inserimento centrale di Russo che, però, s’allunga il pallone e favorisce la copertura di Dalla Nora e l’uscita bassa di Sottoriva)

RUSSO 6: Si muove bene su tutto il fronte d’attacco, da attaccante centrale mostra una buona intesa con Gaetano, poi nel secondo tempo sulla corsia sinistra il suo contributo è importante. Nella ripresa il Napoli, infatti, comincia a proporsi anche sull’asse Russo-Marino, in alcune giocate, però, gli manca lucidità.

CARNEVALE 6,5: Dopo la delusione per la finale persa al torneo Shalom, la squadra ha ben figurato alla prima di campionato. Buona la fase difensiva, da migliorare solo la copertura sulle palle inattive, sugli sviluppi di due calci d’angolo il Latina è andato vicino al gol. Il Napoli poteva andare sul 2-0 già a fine primo tempo sfruttando la fluidità di manovra e la pericolosità degli azzurrini nelle situazioni in cui il centrocampo è riuscito ad azionare gli esterni d’attacco. La squadra ha saputo reggere una doppia veste essendo capace sia d’impostare il gioco e lavorare per aprire le maglie degli avversari che di far male con le ripartenze.

Ecco il tabellino del match:

LATINA: Sottoriva 6; Mazzon 6 (dal 31′ s.t. Dalla Nora 6), Oberrauch 5,5, Polesano 6, Santovito 6; Barberini 6,5; Mancini 5,5 (dall’11’ s.t. Scalzi 6), Gennari 6,5, Guidotti 5,5 (dal 30′ Beccaceci 5,5); Tagliamonte 5 (dal 31′ s.t. La Rocca s.v.), Brizzi 5,5 (dall’11’ s.t. Arfaoui 5,5). A disposizione: Morandi, Chiaro, Tovalieri, Federici. All. Chiappini 6

NAPOLI: Schaeper 6,5; Pelliccia 6 (dal 31′ s.t. Calabrese 6), Esposito 6 (dal 19′ s.t. Manzi 5,5), Riccio 6,5, Marino 6; Passeri 7, Volpicelli 6 (dal 15′ s.t. Amabile 6), Mattera 6,5 (dal 15′ s.t. Micillo 6); Della Corte 6,5 (dal 19′ s.t. Messina 6,5), Russo 6, Gaetano 6,5. A disposizione: Pezzella, D’Addio. All. Carnevale 6,5

Ammoniti: Beccaceci (Lt) al 36′, Volpicelli (Na) al 38′

Dai nostri inviati a Latina Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.