Cerca
Close this search box.

Youth League, Napoli-Paris Saint Germain 2-5: le pagelle di IamNaples.it

Gaetano imprime la svolta ma non basta, ottimo anche l'impatto di Zedadka

La Primavera del Napoli subisce la prima sconfitta in Youth League della stagione, cade in casa contro il Paris Saint Germain. Nella Champions dei giovani la vittoria manca da quattordici mesi, dall’1-2 conquistato in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk del 13 Settembre 2017. La vittoria in casa addirittura non arriva dal 2-1 contro l’Arsenal dell’11 Dicembre 2013, un successo che mandò il Napoli agli ottavi di finale contro il Real Madrid. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

D’ANDREA 5,5: Stavolta anche il portiere azzurro non brilla per personalità, tanti i rinvii spediti direttamente in fallo laterale quando, invece, si poteva provare a giocarla cercando gli attaccanti. Ha delle responsabilità sulla rete di Coulibaly, quella del definitivo 2-5, e anche la conclusione di Yaisien del 2-4 non sembrava imparabile. Nel bilancio della sua prestazione bisogna, però, tener conto della grande parata su Fressange all’86’.

BARTIROMO 5,5: Abbastanza attento e preciso, nel primo tempo come tutta la squadra è timoroso nelle uscite consentendo così al Paris Saint Germain di prendere campo e occupare costantemente la metà campo del Napoli. Nell’azione del primo gol il Psg colpisce proprio sul suo lato.

G.ESPOSITO 6,5: Uno dei migliori di coloro che hanno giocato dall’inizio, ci mette personalità, grinta, non molla mai anche nelle situazioni difficli, carica i compagni e anche negli uno contro uno in area di rigore con gli attaccanti avversari, è vero che il Psg ha realizzato cinque reti ma quattro sono arrivati con conclusioni dalla distanza.

ZANOLI 5: Timido, poco reattivo nelle chiusure e anche nelle uscite deve provare a fare di più, avere un atteggiamento di maggiore personalità negli smarcamenti per la gestione del possesso palla.

MEZZONI 6: Nel primo tempo insiste troppo nella soluzione individuale guadagnando il fondo e non riuscendo mai ad essere efficace, nella ripresa partecipa alla riscossa azzurra, diventa più concreto, produce anche cross interessanti e nell’azione del 2-3 c’è il suo zampino, il tap-in vincente di Zedadka arriva su una sua conclusione respinta da Innocent.

MICILLO 6: Per atteggiamento è uno dei migliori, nel primo tempo non riesce a trascinare le fasi di transizione della squadra, nella ripresa vince qualche duello, riesce a far ripartire il Napoli in più occasioni cercando soprattutto Gaetano.

ILLUMINATO 5: Avverte dei fastidi al ginocchio ed esce presto dalla partita rimediando anche un’ammonizione evitabile al 14′ per un’entrata da dietro a centrocampo. Incide lo stato psicologico ed è comprensibile perchè proviene da un lungo stop per infortunio al crociato. (Dal 37′ D’Alessandro 5,5: Qualche passaggio ordinato e poco più, poche aperture sulle fasce e palle in verticale che potevano essere utili soprattutto nel momento migliore in cui il Napoli ha sognato la rimonta)

VRAKAS 5: L’unico spunto degno di nota è un assist in verticale per Sgarbi al 23′, poi pochi spunti e in varie occasioni poteva produrre di più, soprattutto ad inizio ripresa in cui il Napoli già con l’ingresso di Palmieri ha cominciato ad essere più pericoloso. (Dal 61′ Gaetano 7,5: Cambia la partita, emana un’energia che coinvolge anche gli spettatori in tribuna. Al primo pallone toccato si procura lo spazio per andare al tiro e fa gol, poi ispira l’azione del 2-3 e di testa va vicino al 3-3, solo una grande parata di Innocent ferma la rimonta azzurra. E’ un moto perpetuo, alterna gli attacchi alla porta avversaria partendo da sinistra nel 3-4-3 e i movimenti richiesti da Baronio, cioè venire incontro a costruire gioco e dar vita alla manovra degli azzurrini).

CALVANO 6: Il Psg sfonda in occasione del primo gol sul suo lato, lui come tutta la difesa si fa beffare dall’ottima azione costruita dalla squadra guidata da Thiago Motta. Mette in campo un buon atteggiamento, combatte su tutti i palloni e nella ripresa si propone anche di più realizzando anche qualche cross interessante.

SGARBI 5: Può fare molto di più, è poco determinato sia nella pressione sulle uscite dei difensori avversari che nel muoversi senza palla per cercare d’aiutare i compagni nel proporre gioco. (Dal 61′ Zedadka 7: Parte da destra con pochi compiti relativi alla fase difensiva, dopo sei minuti realizza il gol del 2-3 e al 67′ realizza il cross dalla fascia sinistra per il colpo di testa di Gaetano. Attacca costantemente la profondità, gioca con mentalità propositiva, è evidente che il gol abbia acceso la “lampadina” dell’autostima e dell’entusiasmo).

ENERGE 5: Dovrebbe muoversi per raccogliere palla dai centrocampisti, venire tra le linee, andare in pressione sugli avversari in uscita, lo fa poco e con ritmi molto bassi e scarsa convinzione. (Dal 46′ Palmieri 5,5: Per atteggiamento, energia trasmessa ai compagni, capacità di trascinare gli altri meriterebbe una valutazione alta ma incidono le clamorose occasioni fallite a tu per tu con Innocent al 55′ e al 58′ concesse dagli errori del portiere avversario e di Kouassi)

BARONIO 5: Va bene la volontà di coinvolgere tutti nel progetto tecnico, di provare a dar spazio all’intera rosa a propria disposizione evitando le “diaspore” a cui abbiamo assistito negli anni scorsi a partire da febbraio-marzo ma, con la possibilità di lottare per la qualificazione al turno successivo in una competizione prestigiosa come la Youth League, sembra un azzardo affrontare una sfida fondamentale come quella di oggi senza i giocatori di maggior talento come Senese, Gaetano e Palmieri, soprattutto per gli attaccanti che hanno un divario tecnico più ampio rispetto alle alternative. Non c’è più neanche la Coppa Italia, questo gruppo dovrà affrontare solo ventidue gare di campionato oltre alla Youth League che rappresenta un’opportunità di crescita per esempio per un talento come Gaetano, tenuto in panchina dal primo minuto anche a Parigi.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI – PARIS SAINT GERMAIN 2-5

NAPOLI: D’Andrea 5,5, Bartiromo 5,5, G. Esposito 6,5, Zanoli 5, Mezzoni 6, Micillo 6, Illuminato 5 (dal 37′ D’Alessandro 5,5), Vrakas 5 (dal 27′ s.t. Gaetano 7,5), Calvano 6, Energe 5 (1′ st Palmieri 5,5), Sgarbi 5 (27′ st Gaetano 7,5). A disp.: Daniele, Manzi, Senese. All.: Baronio 5

PARIS SAINT GERMAIN: Innocent 5,5, Yapi 6, Larkeche 5,5, Kouassi 5,5, Nya 6,5, Kapo 7, Ruiz-Atil 6,5 (20’st Yaisien 7), Aouchiche 7, Muinga 6,5, Fadiga 6 (37’st Fressange s.v.), Providence 6 (20’st Coulibaly 6,5). A disp.: Ouvry, Pembele, Makutungu, Fiawoo. All.: Beunardeau-Thiago Motta 6,5

MARCATORI: 13’pt Muinga (Psg), 43’pt Kapo (Psg), 6’st Aouchiche (Psg), 17’st Gaetano (Na), 21’st Zedadka (Na), 25’st Yaisien (Psg), 44’st Coulibaly (Psg)

NOTE: Ammoniti: Illuminato, Palmieri, Esposito, Zanoli, Micillo, Larkeche, Innocent.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.