VIDEO – Maycon, un piccolo centrocampista dai grandi inserimenti, ecco chi è il talento del Corinthians

VIDEO – Maycon, un piccolo centrocampista dai grandi inserimenti, ecco chi è il talento del Corinthians

E’ iniziata da pochi giorni la sessione di calciomercato invernale ed il Napoli è al momento il club protagonista di questo mercato. In attesa di conoscere il futuro degli obiettivi azzurri Gerard Deulofeu e Simone Verdi, il direttore sportivo del club azzurro Cristiano Giuntoli sta sondando il mercato internazionale alla ricerca di giovani e interessanti prospetti internazionali. Uno di questi è sicuramente Maycon de Andrade Barberan, o meglio conosciuto solamente come Maycon, centrocampista classe 1997 del Corinthians e considerato come tra i principali talenti del calcio brasiliano e sudamericano in generale.

CARRIERA

Nato il 15 Luglio 1997 a San Paolo, Maycon è il tipico “volante” brasiliano. Mancino di piede, abile a tirare le punizioni ed a inserirsi, questo calciatore è arrivato a 12 anni nelle giovanili del Corinthians dove ha realizzato tutto l’apprendistato fino alla prima squadra. Ha debuttato tra i professionisti l’11 Febbraio 2016 nella gara vinta per 2 a 1 dal Corinthians contro il Capivariano. Per trovare spazi maggiori il club l’ha mandato in prestito al Ponte Preta dove ha collezionato 19 presenze ed un gol.
Ecco la partita con il primo gol tra i professionisti di Maycon:

Protagonista nel Mondiale Sub20 in Ecuador con il Brasile, il calciatore è tornato al Corinthians da protagonista, dove ha conquistato il posto da titolare ed ha vinto con il club il campionato paulista ed il Brasileiro. Nella squadra allenata da Fabio Carille, Maycon ha collezionato 92 presenze e 7 reti e si è consacrato come uno dei migliori nel suo ruolo. Nelle scorse stagioni è stato inseguito da Lazio e Roma ed il Napoli già in passato ha osservato con attenzione le sue prestazioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Nonostante un fisico non imponente (171 cm), Maycon ha una buona attitudine difensiva ed in generale sembra un centrocampista completo: osservando i suoi movimenti e le sue prestazioni possiamo vedere il calciatore come un mix del centrocampista del Napoli Allan Marques e quello invece al momento nel Barcellona Paulinho.

Ecco invece una clip con alcune delle migliori azioni di Maycon con la maglia del Corinthians:

Possiamo descrivere quindi Maycon come un calciatore “moderno” per lo stile brasiliano che riesce ad interpretare al meglio quasi ogni ruolo del centrocampo. Parliamo di un calciatore che avrebbe sicuramente bisogno di tempo per integrarsi pienamente nel calcio europeo ed in particolare in quello italiano, ma dotato di un’intelligenza tattica fuori dal comune, possiede margini di miglioramento incredibili. Nel corso della sua carriera Maycon ha provato diversi moduli (dal 4-2-3-1 al 4-3-3) e ha mostrato quindi grandi capacità di adattamento, non sappiamo se questo calciatore vestirà un giorno la maglia del Napoli, ma è sicuramente un ottimo calciatore con enormi potenzialità.

 

A cura di Mario Tramo 

 

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google