Calvarese, debuttante dalle belle speranze

Calvarese, debuttante dalle belle speranze

La sfida di sabato sera al “San Paolo” tra Napoli e Catania, valida per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A, sarà arbitrata da Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.

Calvarese, ingegnere trentaseienne, riceve nella stagione 2007-2008 il premio come miglior arbitro del Can-C che gli frutta la promozione nella categoria superiore Can A-B. Dopo la scissione tra A e B, entra a far parte stabilmente del Can-B totalizzando 79 presenze nella serie cadetta, arbitrando tra le altre il ritorno dei playoff tra Varese e Sampdoria. Lo scorsa estate è stato premiato come miglior arbitro della Serie Bwin e sempre nello stesso periodo è passato dal Can-B al Can-A.

Il suo esordio nella massima serie risale al maggio 2009 nella partita tra Cagliari ed Inter. Da allora ha collezionato 16 presenze in Serie A con una media di circa una espulsione ogni cinque gare, un rigore ogni quattro e cinque ammonizioni a partita. Al suo primo anno in pianta stabile in Serie A, ha già diretto nove partite con un rendimento rasente la perfezione. Quasi nulli gli episodi di moviola nelle sue partite ed anche nelle azioni più difficili riesce a prendere la decisione giusta.

L’arbitro di Teramo non ha mai diretto il Napoli, mentre ha tre precedenti con il Catania, tutti giocati in Sicilia e vinti dagli etnei.

Calvarese si è contraddistinto sin qui in tutte le categorie in cui ha arbitrato ed anche in questo suo primo vero anno di Serie A sta confermando quanto di buono visto nelle serie minori. Sempre puntuale negli interventi e severo nella giusta misura, caratteristiche che ne fanno di uno degli arbitri più promettenti del panorama italiano.

Raffaele Di Guida


Iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Ha iniziato a collaborare per IamNaples.it nel marzo 2011, dove in particolare cura il focus sugli arbitri e collabora alla rubrica “Scugnizzeria in the World”

Gestione Sinistri Caterino
Wincatchers


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google