Viaggio nella storia del Napoli club Milano 2006: tutto nacque da una “pizzata”

Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta dei Napoli Club in giro per l’Italia e per il mondo, allo scopo di comprendere i riti, le strutture organizzative ed entrare così nella grande passione per il Napoli, che accompagna i partenopei anche lontano dalla loro città. Il NapoliClubMilano 2006 (per tutti semplicemente NCM2006), nasce il 5 maggio del 2006…(eh sì proprio il 5 Maggio…) da una semplicissima serata trascorsa in una pizzeria milanese da alcuni ragazzi che vivevano a Milano, i quali si erano precedentemente conosciuti su alcuni forum di tifosi napoletani. Dai loro racconti si evince che già durante quella cena, sebbene fossero ai primi sguardi ed alle prime parole tra “sconosciuti”, sembrava di aver in realtà reincontrato vecchi amici: infatti in quel piccolo gruppo si instaurò immediatamente quell’empatia grazie alla quale ognuno si sentiva se stesso e poteva esprimere senza nessun limite ciò che realmente pensava. Così dopo le ore passate a chiacchierare del Napoli, di Napoli e di mille altre cose, presero coscienza che, se all’inizio della serata in pizzeria erano tutti degli “sconosciuti”, forse proprio quella serata poteva dare il via ad una serie di incontri un pochino più approfonditi per coltivare, perché no tutti insieme, la forte e comune passione per il Napoli!! E così nacque l’idea di creare un Napoli Club nella città di Milano…..Se il fischio d’inizio fu quella simpatica pizzata, il secondo (decisamente fondamentale!!!) passo fu il creare un forum (), dotato di una chat, e gestirlo insieme.  Proprio quel forum fu la vetrina necessaria per far conoscere questo nuovo progetto meneghino ad altri tifosi azzurri con lo stesso amore per la squadra vesuviana, e per coinvolgerli sempre più nelle differenti attività. Dall’anno 2006 la città di Milano ospita dunque un Club denominato Napoli Club Milano 2006, creato per aggregare la consistente tifoseria di fede partenopea nel capoluogo lombardo.

Il Club è formato da un Direttivo (i fondatori dello stesso e qualche ‘new entry’ aggregatasi nel corso delle stagioni) e dai soci tesserati; le sue attività sono inerenti ad ogni tipologia di evento calcistico riguardante il Calcio Napoli (visione su maxi schermo, all’interno di un’ampia sala completamente gestita dal Club stesso e situata in un pub nel centro di Milano, di tutti gli incontri di Campionato Serie A TIM, Europa League e Coppa Italia), ma prevedono anche possibili trasferte organizzate, numerosi momenti di aggregazione, regali (maglie,sciarpe,felpe,tazze e sveglie personalizzate )e svago (partite di calcetto fra soci, cene sociali, aperitivi di gruppo, incontri serali di discussione su differenti tematiche, visite ai giocatori in occasione degli incontri milanesi del Napoli, etc) ed eventuali visite al Club di personaggi di spicco del mondo dello sport, della cultura, dell’arte  e dello spettacolo. Inoltre, al fine di rendere agli iscritti le loro visioni il più piacevoli possibile ogni socio ha la possibilità di venir accompagnato da un’altra persona, previa specifica del nome e del cognome di quest’ultima nella sezione preposta alle prenotazioni sul forum del Club.

E’ importante sapere che durante la visione degli incontri sono assolutamente vietati da parte dei soci cori offensivi indirizzati alle squadre avversarie e non, insulti e frasi a sfondo puramente razzista e qualsivoglia forma di violenza o istigazione alla stessa. Da sottolineare anche che, dopo un anno calcistico intero (2008/2009) durante il quale i tifosi napoletani al Nord sono stati privati di ogni minima possibilità di seguire personalmente la propria squadra del cuore, il NapoliClubMilano 2006, ha ripreso nel 2009 ad organizzare trasferte su distanze gestibili: è stato presente negli stadi di Milano, Genova, Firenze, Udine, Catania e Londra, seguendo ogni scrupolosa regola che le norme attualmente vigenti impongono. Il comportamento dei suoi soci è sempre esemplare, così come anche l’organizzazione di volta in volta effettuata da parte della stessa dirigenza del Club. NCM2006 è permeato da ideali sani, che si allontanano con fermezza da ogni tipo di violenza fisica e psicologica, e desidera proporre costantemente a questa città la parte “sana” della popolazione partenopea. Oggi in effetti il Club è diventato un importante punto di riferimento per tutti i tifosi azzuri residenti a Milano e dintorni, molto probabilmente poichè si rende sempre più deciso e disponibile nel soddisfare la ‘voglia di Napoli’ anche al nord Italia. L’organizzazione di trasferte viene, come anticipato prima, effettuata da parte del Direttivo..il quale segue giornalmente, tramite fonti ufficiali e non, aggiornamenti sulla possibilità di eventuali restrizioni, tiene sottocontrollo le date di inizio prevendite e i luoghi in cui acquistare i biglietti, etc…il tutto con la massima applicazione da parte di tutti i membri della dirigenza stessa, sfruttando le risorse umane ed il tempo disponibile. Un lavoro, talvolta lungo e faticoso, ma ogni volta svolto con pazienza e senza il minimo scopo di lucro per cercare di mantenere sempre la parola data ai suoi soci. Molte sono state le testate giornalistiche ed i media che nel tempo hanno dedicato spazio a questa bella realtà: Pianeta Napoli, Calciocampano, GolMania, Gazzetta dello Sport,  Canale9 on line, Corriere dello Sport..ed un allegro collegamento con la trasmissione pomeridiana di Simona Ventura “Quelli che il Calcio”.

Con la stagione appena iniziata questa bella realtà ha realizzato oltre 500 richieste di prenotazioni per i suoi eventi!! Ma ad oggi la soddisfazione più grande è di sicuro il vedere che, durante il suo cammino, il club è andato ben oltre alla semplice motivazione iniziale (ovvero quella di sostenere la squadra Napoli e/o aggregare la tifoseria azzurra) ma fra tutti i soci si è venuto a creare un rapporto davvero unico e sui generis: si può affermare che NCM non è solo l’acronimo del Napoli Club Milano, ma è una  vera e propria famiglia!!! Quattro anni fa dal niente è nato davvero qualcosa di speciale che è questo club partenopeo nel cuore di Milano!!

E’ il caso di affermare che: “uniti si vince”!!!

Lo staff del Napoli Club Milano 2006

 

 

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google