Cerca
Close this search box.

Delio Rossi: «Lorenzo come Miccoli, possiede passo e rapidità»

Di talenti in carriera Delio Rossi, tra Lazio, Fiorentina e Palermo, ne ha allenati tanti. Uno su tutti lo associa a Lorenzo Insigne, il rosanero Fabrizio Miccoli.

 «Sì, le sue caratteristiche sono simili a quelle di Miccoli: il passo, la rapidità, la furbizia. Fabrizio è più goleador e resta uno dei migliori attaccanti del calcio, Insigne ha tutto il tempo per crescere».

Le è piaciuto l’esordio di Insigne in Nazionale?
«Ha fatto vedere buone cose nel ruolo dove si esprime meglio e che conosce alla perfezione per averlo ricoperto a Pescara con Zeman, l’esterno sinistro del tridente d’attacco. La sua grande capacità sta soprattutto nel saltare l’uomo, il diretto avversario ed è quello che serviva all’Italia contro Malta».

 E poi la personalità, all’esordio sembrava già un veterano...
«Sì, questa è un’altra sua qualità, fa parte del suo bagaglio, un giovane già pronto. Non bisogna stupirsi per la sua prestazione in Nazionale, deve essere il punto di partenza. E’ un giovane di talento che deve lavorare con tranquillità, potrà avere momenti di esaltazione e altri di difficoltà, importante per lui sarà mantenere l’equilibrio».

Lo ritiene il giovane più interessante del calcio italiano?
«Uno dei più interessanti con Destro, Verratti e Ogbonna e non a caso fanno già parte del gruppo di Prandelli. Ma ora non dovrà guardare troppo avanti, bisogna ragionare per step, la prima cosa è fare bene con la sua squadra di club, il Napoli. Ora c’è la sfida con il Parma e dovrà impegnarsi al massimo per convincere Mazzarri».

 In attacco c’è una bella concorrenza, Pandev e Cavani?
«Meglio così, se non giochi perchè davanti hai due fenomeni te ne puoi fare una ragione, se non è così devi cominciare a preoccuparti. Insigne crescerà ulteriormente con compagni come Cavani e Pandev, questo tipo di concorrenza non può fare altro che bene. Avrà sicuramente modi di ritagliarsi i suoi spazi nel Napoli».

Insigne, un ragazzo napoletano protagonista con il Napoli…
«Insigne è uno spot per tutti i giovani di Napoli, anzi per tutti i giovani del sud, la faccia bella e pulita della città. A Napoli ci sono delle eccellenze, Insigne lo è nel calcio, sbagliato parlare solo di camorra, spazzatura, scippi. Se un giovane è bravo, caparbio, può arrivare dove desidera, Insigne ne è l’esempio: è cresciuto nel settore giovanile del Napoli, poi ha giocato da altre parti, ora è tornato a Napoli in prima squadra e ha fatto l’esordio in Nazionale».

La Nazionale, i mondiali in Brasile del 2014 possono essere il suo prossimo obiettivo?
«Ripeto, per me è un errore guardare troppo avanti. Ora deve pensare a fare bene con il Napoli, così arriveranno per lui altre convocazioni in Nazionale, sicuramente è uno dei giovani sui quali Prandelli sta concentrando la sua attenzione. Deve crescere, migliorare, questo è il suo primo campionato di A, deve restare soprattutto tranquillo. Poi se proseguirà così i Mondiali potranno arrivare».

Un altro piccoletto terribile del Napoli arrivò ai Mondiali, Zola: vede somiglianze tra i due?
«Il raggio di azione di Zola era più ampio, i ruoli sono un po’ diversi, anche se per qualche caratteristica si avvicinano. Non mi piace molto fare paragoni con il passato, Insigne deve guardare a se stesso».

Vedere tanti giovani nell’Italia è un segnale importante per tutto il movimento?
«Sicuramente sì. Quest’anno in serie A i giovani stanno avendo più spazio perchè sono andati via diversi calciatori importanti. Adesso le possibilità per loro di mettersi in luce sono maggiori e questo è importante, sono tanti i giovani sui bravi sui quali poter lavorare, Insigne è tra i migliori».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.