Cerca
Close this search box.

M’vila, Botia e Juan: cose da Napoli

Linea verde ma di qualità, queste le caratteristiche anche di Doumbia, Ciano e Douglas Costa

Ieri, oggi, domani: è sempre calciomercato, perché ogni giorno c’è un’alba nuova. Il tempo necessario per abbassare la saracinesca, per sentire l’imman­cabile big ben, e si ricomincia: ri­spolverando i taccuini, andando scoprire novità eventualmente da monitorare, verifi­cando la crescita di idee del recentissi­mo passato. Si (ri)parte e si decolla a ritmo continuo, per avere pronte soluzio­ni a sorpresa, per dar seguito al pro­getto, per pianificare e non farsi trovare impreparati. L’onda che spazia sul bagnasciuga di Castelvolturno rimane verde (speranza) e sul block-notes di Bi­gon e della sua triade di osservato­ri – Mantovani, Micheli – restano impigliati i viaggi del passato, tra la Francia, la Svizzera, il brasile e soprattutto la Spagna.

LA DIFESA – Fernandez, Fideleff e Britos rappresentano gli investi­menti mirati dell’ultima sessione estiva, però ciò che è stato sottoli­neato con il pennarello azzurro viene tenuto sott’osservazione: Al­berto Tomas Rabasco Botia (22) è uno degli ultimi prodotti della fer­tile Spagna e l’Europe under 21 (vinto) ne ha messo in luce le enormi qualità: allo Spor­ting Gijon qualche sollecitazioni è già stata avanzata, tan­to per guadagnare un diritto di prela­zione morale, ma prima di avviare qualsiasi chiacchierata, serviran­no ulteriori missioni.

Il Napoli è rimasto letteralmente incantato da Juan Guilherme Nu­nes Jesus ( 21), semplicemente Juan, il rappresentante della me­glio gioventù brasiliana, campione mondiale under 20, a fine agosto bloccato da Bigon e poi mollato per problemi burocratici: un talento del genere, inseguito pure dall’In­ter, non viene mai abbandonato completamente. Infatti, non acca­drà.

IL CENTROCAMPO – La tentazione for­te d’inizio 2011 è stata Yann M’vi­la (21), fine dicitore della trequar­ti, il gioiellino del Rennes che vale una cifra blu, che è quasi inavvici­nali (ma quasi) e che però dev’es­sere obbligatoriamente seguito. La qualità innanzitutto e M’Vila costi­tuisce il prototipo del calciatore moderno, l’elemento suggestivo capace di catturare gli esteti d’in­canto.

La Svizzera è comunque l’ultima frontiera partenopea, che ha irro­bustito il proprio centrocampo con Inler e con Dzemaili e che non ha mai ignorato, dal giorno in cui ha cominciato a pedinarlo, Xherdan Shakiri (20), trequartista del Basi­lea ma anche della Nazionale elve­tica, la mente che spesso sta qual­che metro più in là dell’attuale tan­dem di centrali azzurri.

L’ATTACCO – I gol son merce rarissi­ma e i bomber costano un acciden­ti: meglio avviarsi con larghissimo anticipo, dunque, riservando co­munque agli enfant prodige del proprio settore giovanile qualche doveroso blitz. Il Lorenzo Insigne (20) di Pescara, tanto per far nomi, sta ripetendo, ma stavolta in serie B, l’exploit di Foggia: certo, lo fa­cilita la fantasia degli schemi of­fensivi di Zeman, ma il ragazzo c’è. E da Crotone ha trasmesso qual­che cartolina Camillo Ciano ( 21), un «gollazzo» da trenta metri e un assist pregevole: non poco, come inizio. Il Napoli ha radar ovunque, soprattutto puntati sui sudameri­cani modello Douglas Costa ( 21) dello Shakhtar, un Lavezzi brasi­liano; però, nel listone, da un bel po’ è entrato anche Seydoe Doum­bia (24) invoriano del Cska, inevi­tabilmente etichettato come l’erde di Drogba. Gennaio è lontano, ma il mercato è cominciato.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.