Cerca
Close this search box.

Under 17 A e B, Napoli-Roma 3-2: Gaeta sigla il gol vittoria allo scadere. Ecco le pagelle di IamNaples.it

Dopo la sconfitta contro l'Ascoli, gli azzurrini superano la capolista Roma

Una vittoria al photofinish, sofferta ma meritata, quella conquistata dai ragazzi di mister Chianese contro la Roma dell’ex difensore azzurro Baldini. Napoli che domina il primo tempo e chiude meritatamente in doppio vantaggio grazie alle reti di Sgarbi e Giuseppe Guadagni. Nella ripresa la Roma torna in partita e mette i brividi alla difesa azzurra ma ci pensa proprio un difensore, Gaeta, a far gioire il Napoli con una rete nei minuti di recupero. Azzurri che tornano a -7 dai giallorossi dopo la sconfitta, settimana scorsa, contro l’Ascoli. Ecco le pagelle dell’incontro firmate IamNaples.it:

 

ZAGARI 6: Non può nulla sulle due reti giallorosse nella ripresa che riaprono, apparentemente, il match. Quasi mai impegnato nella prima frazione di gioco, nel secondo tempo la difesa partenopea soffre un pò in più ma la Roma raramente trova la porta di Zagari.

 

GAETA 7: E’ lui il man of the match. Decide una gara, a lunghi tratti dominata dalla squadra azzurra, con un bel diagonale allo scadere che non lascia scampo ad Anatrella e regala tre punti pesantissimi al Napoli di Chianese. In fase difensiva rischia poco ma difficilmente lo si vede spingere, gli azzurrini concentrano i loro attacchi sulla corsia sinistra lasciando più bloccata nella ripresa. Cresce nella ripresa e trova manforte con l’ingresso nel tridente d’attacco di Arcella.

 

MASSA 6: Una prestazione attenta quella sfoderata dal centrale del Napoli che, eccezion fatta per il blackout che porta al clamoroso pareggio degli ospiti, gioca una partita sufficiente e senza troppe sbavature.Soffre le accelerazioni di Bamba sulle quali, spesso, pone rimedio con l’aiuto di Salimbè. Realizza la sponda per il gol-vittoria di Gaeta

 

MARIANI 6: Non il Mariani che siamo abituati a vedere. E’ il solito macigno nell’uno contro uno ma è poco lucido in fase di appoggio, sbagliando qualche passaggio di troppo. Come Massa, soffre la rapidità dell’attacco romanista che nella ripresa, in appena due minuti, trova un insperato pareggio.

 

SALIMBE’ 6: Rimane in campo per tutto l’arco del match. Rischia tanto sugli attacchi in velocità di Bamba ma l’azzurrino si destreggia bene ed evita il più delle volte la minaccia del numero 7 giallorosso. In fase offensiva si vede poco ma quando sale supporta a dovere il trio d’attacco azzurro.

 

ALESSIO ESPOSITO 5.5: Convocato ieri dalla Primavera di mister Beoni, torna in tempo record e scende in campo dal 1′ questa mattina. Gara fatta di molti bassi e pochi alti, quella del metronomo azzurro protagonista di diversi errori in fase d’appoggio e tanta incertezza nella gestione del pallone. Non in giornata.

 

CAIAZZO 6: La solita grande sostanza in mezzo al campo offerta dal mediano di mister Chianese. Recupera tanti palloni mordendo più di tutti le caviglie avversarie. Poco presente davanti, lascia il posto a Salvatore Esposito. (Dal 1′ s.t. SALVATORE ESPOSITO 6: Prestazione positiva e sufficiente ma nulla di più, non sostiene a dovere l’attacco ed in fase di non possesso è meno presente di Caiazzo. Dal 44′ s.t. D’AUSILIO s.v.)

 

CARBONE 6: E’ l’unico classe ‘2002 in campo per i padroni di casa e, a tratti, mostra sprazzi di un talento che ancora deve sbocciare. Alterna giocate di qualità a momenti di totale assenza dalla manovra del Napoli. Negli ultimi trenta metri è spesso poco lucido. Arriverà il suo momento.

 

CIRO GUADAGNI 6.5: Quando punta l’avversario di turno, sono dolori per la difesa giallorossa. E’ il fulcro dell’attacco del Napoli e da lui partono quasi tutte le grandi occasioni da rete degli azzurrini. Gli manca la rete ma propizia il provvisorio vantaggio dei padroni di casa firmato da Sgarbi. (Dal 17′ s.t. GILIBERTI 6.5: Il suo dribbling ubriacante fa impazzire la difesa ospite. Prova in velocità a chiudere ogni discorso ma sotto porta è poco cinico e non riesce firmare il tabellino.)

 

SGARBI 7: Altra grande prestazione per il bomber azzurro che va ancora a segno. Numeri davvero impressionanti per Sgarbi, a segno per la quinta volta in cinque gare con l’Under 17. Meraviglioso e da vero centravanti il gol dell’uno a zero che sblocca il match, realizza anche l’assist per la rete del momentaneo 2-0 realizzata da Giuseppe Guadagni.

 

GIUSEPPE GUADAGNI 7: La più grossa spina nel fianco per la difesa della Roma. Manda letteralmente al manicomio Coccia che non può fare altro che stenderlo a più riprese pur di fermarlo. Trova un gran gol con un preciso diagonale destro, nel primo tempo, su assist di Sgarbi. Nel secondo tempo cala vistosamente e viene richiamato in panchina. (Dal 20′ s.t. ARCELLA 6.5: E’ probabilmente il cambio più azzeccato di mister Chianese. Entra in campo col piglio giusto e blocca totalmente gli attacchi giallorossi sulla corsia di destra. Sostiene a dovere Gaeta in fase di non possesso).

 

ALL. MAURO CHIANESE 7: Il suo Napoli è irresistibile nella prima frazione di gioco, totalmente dominata e nella quale riesce totalmente a ridimensionare la capolista del torneo. Nella ripresa il suo Napoli vive un pericoloso blackout che può costar caro agli azzurrini, ma i cambi del mister restituiscono brillantezza alla squadra. Dopo la brutta sconfitta con l’Ascoli, gli azzurrini tornano a macinare gioco e a fare punti. Va rivisto qualcosa nella fase difensiva.

 

 

Ecco il tabellino del match:

SSC NAPOLI (4-3-3)

Zagari 6, Gaeta 7, Massa 6, Mariani 6, Salimbè 6, A.Esposito 5.5, Caiazzo 6 (Dal 1′ s.t. S.Esposito 6; dal 44′ s.t. D’Ausilio s.v.), Carbone 6, C. Guadagni 6.5 (Dal 17′ s.t. Giliberti 6.5), G.Guadagni 7 (Dal 20′ s.t. Arcella 6.5). All. Chianese 7   A disposizione: Mancino, D’Ausilio, Bianco, Arcella, Marrella, .S.Esposito, Giliberti, Chianese, D.Esposito.

 

A.S. ROMA (4-3-3)

Anatrella 6, Carruolo 5.5 (Dal 27′ p.t. Chierico 5.5), Coccia 6.5 (Dal 16′ s.t. Calafiori 6), Santese 5.5, Cataldi 5 (Dal 27′ p.t. Bucri 6), Laurenzi 6, Bamba 7, Simonetti 5.5, Greco 6, Silipo 5.5, Cangiano All. Francesco Baldini 5.5   A disposizione: Giuliani, Calafiori, Marini, Chierico, Parodi, Proletto, Moliinari, Meo, Bucri.

 

 

Clicca qui per gli highlights del match

 

Dai nostri inviati  Sant’Antimo Simone Ciccarelli e Gilberto D’alessio

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.