Cerca
Close this search box.

Boniek: «Quel contropiede è perfetto: i tenori meglio di me, Rossi e Platini»

L’ex di Juve e Roma con le sue fughe faceva volare le sue squadre: un Napoli esaltante

Il contropiede perfetto: fuga di Lavezzi, cross di Hamsik, colpo di testa vincente di Cavani. Tre passaggi e gol. I complimenti arrivano da quello che è stato il re del contropiede, Zibi Boniek, il bello di notte, il polacco veloce e potente che faceva volare la Juve del Trap proprio grazie alle sua straordinaria capacità di ribaltare l’azione.

Boniek, giusto ricordarla come re del contropiede?
«Era una delle mie qualità, non l’unica in verità. Certo ero bravo a partire quando avevo spazi davanti a me e riuscivo a sfruttare le caratteristiche da contropiedista».

Il gol di Cavani al Siena, una rete da manuale in tal senso?
«Sì, una rete da manuale del contropiede. Quando funziona bene è sempre un’arma letale».

Un’azione che le ha ricordato qualche gol della sua Juve?
«Un po sì, mi ha fatto tornare indietro con la memoria. Del resto Hamsik, Cavani e Lavezzi hanno le caratteristiche giuste per colpire in contropiede. Questo è sicuramente uno dei punti di forza del Napoli di Mazzarri».

Il tridente del Napoli superiore a quello formato da lei con Platini e Boniek?
«Va bene così. Hamsik, Cavani e Lavezzi sono più forti di noi tre».

Davvero li considera così forti?
«Certo. I tre attaccanti azzurri sono fortissimi, sono tre giocatori moderni, curano la fase offensiva e quella difensiva, puntano al gol e danno una mano alla squadra».

Lavezzi, genio e fantasia?
«Lavezzi è il vero motore del Napoli. Imprendibile, veloce, generoso, ora sta anche segnando. Un giocatore formidabile».

Cavani, il re del gol?
«Cavani segna tanto e in tutti i modi, quasi sempre molto lucido sotto porta. Ma dà anche un grande aiuto ai compagni. Si integra alla perfezione con Hamsik e Lavezzi, sono perfetti per il gioco di Mazzarri».

Il Napoli ha smaltito l’eliminazione in Champions?
«Sono convinto che il Napoli farà di tutto per riconquistarla. Gioca un bel calcio, soprattutto ci sono tutte le componenti favorevoli, innanzitutto l’entusiasmo dell’ambiente e la grande spinta dei tifosi».

Quindi, crede nel terzo posto?
«Una volta conosciuto il sapore della Champions per un calciatore non è facile rinunciarci. Gli azzurri avranno tanta voglia di riproporsi l’anno prossimo e di provare ad arrivare ancora più in alto in Europa. L’unico modo per farlo è arrivare terzi e il Napoli ci proverà con tutte le sue forze».

Le rivali più pericolose nella lotta Champions?
«Quelle in lotta con il Napoli sono tutte da tenere presenti allo stesso modo, mi riferisco a Lazio, Udinese e anche alla Roma. La corsa al terzo posto è un discorso aperto a queste squadre».

Il Napoli è in piena rimonta, un vantaggio?
«Il Napoli ha recuperato terreno, peccato che in campionato ha perso qualche punto di troppo contro le piccole. Secondo me per un fatto di concentrazione che non è stata sempre al massimo in tutti gli impegni. Quando sei impegnato su più fronti e c’è il grande dispendio in Champions League queste cose possono succedere».

Il Napoli definita da tanti una squadra europea: il gioco degli azzurri le piace?
«In Champions League il Napoli ha disputato ottime partite e ha fatto vedere un buon calcio. Rappresenta una bella realtà, in Europa è riuscita a mantenere sempre alta la concentrazione proprio per l’importanza degli impegni e se l’è giocata alla pari contro il Chelsea».

La coppa Italia, finale Juve-Napoli: che ne dice?
«Una bellissima finale in uno scenario bellissimo, l’Olimpico di Roma».

Chi è favorito?
«Mancano due mesi, bisogna vedere come ci arrivano le due squadre, se ci saranno infortunati. Con le due squadre al completo è una sfida cinquanta e cinquanta, le possibilità di successo saranno esattamente pari».

Lei da ex juventino per chi tifa?
«Tifo per il bel calcio. Juventus e Napoli ne sono una degna espressione: vinca il migliore».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.