Cerca
Close this search box.

Napoli-Dnipro, c’è il norvegese Moen: non si nota solo lo storico precedente del Madrigal…

Il Fischietto classe '79 ha diretto la Dinamo Mosca prima del confronto con gli azzurri negli ottavi di finale

Appuntamento con la storia. L’obiettivo inizia a scorgersi, il passo per giungere a Varsavia è breve ma occorre far attenzione alle botole. Al San Paolo arriva l’outsider Dnipro per l’andata della semifinale di Europa League. L’arbitro designato per la gara è il norvegese Svein Oddvar Moen. Classe ’79, raggiunge i massimi livelli da giovanissimo. L’esordio nella“Tippeligaen” è datato 2004, la nomina Fifa giunge appena un anno dopo a soli 26 anni. Ha collezionato sino ad ora 86 presenze in confronti internazionali, con una media di 3.69 ammonizioni, 0.17 espulsioni e 0.19 rigori concessi. In riferimento alle competizioni tra clubs, i gettoni accumulati sono invece 47, considerando Coppa Uefa, Champions League ed Europa League. Sono 5 le uscite stagionali in Champions, tra cui il ritorno dei quarti di finale tra Barcellona e Psg. L’unica direzione in Europa League ha un certo legame con i colori azzurri: Dinamo Mosca-Anderlecht 3-1, ritorno dei sedicesimi di finale. Con la qualificazione ottenuta, la compagine russa sfida infatti il Napoli nel turno successivo. Il contatto più stretto fa però riferimento all’ultima gara della fase a gironi di Champions League del 7 dicembre 2011: Villarreal-Napoli 0-2. Il gruppo di Mazzarri sbanca il Madrigal e beffa la corazzata Manchester City, assicurandosi il pass per gli ottavi di finale (la doppia tappa successiva è ben nota). Non ci sono altre precedenti con formazioni italiane per Moen. Se ci si sofferma sul risultato, ce ne basta anche uno…

 

A cura di Antonio Fusco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.