VIDEO – Napoli, lo sci irrompe a Dimaro: eserci da “liberisti” per gli azzurri

VIDEO – Napoli, lo sci irrompe a Dimaro: eserci da “liberisti” per gli azzurri

Le Dolomiti di Brenta sono dietro l’angolo, come i caroselli invernali della Val di Sole a Passo Tonale e Peio 3000, e quindi per gli appassionati di sci la novità vista oggi in campo a Dimaro ha un sapore decisamente familiare ma per molti addetti ai lavori ha creato curiosità vedere i giocatori del Napoli eseguire nell’allenamento di oggi una serie di esercizi di forza, equilibrio e dinamicità su basi instabili di fatto pane quotidiano per i discesisti, per i campioni dello sci alpino. Insomma anche lo sci, dopo la tecnologia, irrompe nel calcio:

E’ un’altra delle novità introdotte nel ritiro in Trentino dallo staff del neo tecnico Maurizio Sarri. Al Drone in volo sopra il campo oggi a Dimaro si è così aggiunto un allenamento atletico teso ad aumentare la forza, il coordinamento e l’equilibrio. Il tutto finalizzato di aiutare i giocatori a superare quelle situazioni di equilibrio precario che contraddistinguono molte azioni di gioco.

I preparatori atleti Francesco Sinatti, Francesco Calzone e Corrado Sacconi hanno seguito da vicino le due ore di intenso lavoro fisico. L’allenamento mattutino ha visto, infatti, attaccanti e difensori impegnati alternativamente a districarsi su “percorsi trabocchetto”: a camminare su cuscini di gomma, correre su tappeti elastici e superare dei mini ostacoli d’atletica spostandosi su basi morbide e con in mano il pallone medico del peso di qualche chilogrammo. Ed esercizi sulle panche.

Ai tradizionali movimenti con le macchine Technogym si sono affiancati questi esercizi che puntano a rafforzare la forza, a sollecitare nella giusta maniera muscoli e articolazioni con l’intento da un lato di prevenire eventuali lesioni di gioco e dall’altro di creare degli automatismi neuromuscolari.

Calcio e sci molto vicini. D’altronde se qualche anno fa le metodologie e anche l’intensità degli allenamenti era distanti anni luce oggi i sempre maggiori impegni (numericamente e fisicamente) costringono i preparatori a far lavorare i giocatori molto più intensamente, anche allo scopo di prevenire infortuni. E la forbice Calcio-Sci, pur rimanendo nettamente spostata sull’attività sportiva della neve, si è comunque molto ridotta.

Ma in campo si è visto anche il tradizionale allenamento con la palla. Un allenamento a porte aperte per le numerose emittenti TV presenti a Dimaro e anche per i siti web.

Domani è prevista la prima conferenza stampa: alle 12.30 parlerà Mirko Valdifiori, uno dei colpi del mercato estivo del Napoli. In serata (ore 21.15) la piazza Madonna del Pace di Dimaro ospiterà il concerto di Guido Lembo, lo chansonnier napoletano. Sarà una giornata piena per calciatori e i numerosi tifosi che animano la Val di Sole.


La redazione di IamNaples.it

Calcio Napoli e altre news



SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google