Cerca
Close this search box.

Qualificazioni Euro 2016: la Romania di Chiriches si salva nel finale contro la Finlandia…

Prova non convincente del difensore azzurro, in sofferenza come tutto il reparto arretrato rumeno

Un punto che può fare la differenza. La Romania, davanti ai 50mila sostenitori dell’Arena Națională, riprende all’ultimo istante le redini della qualificazione contro una sorprendente Finlandia. I biancoblu di Backe superano per intensità ed efficacia della manovra i padroni di casa per lunghi tratti della gara e sfiorano l’impresa, dopo essere passati in vantaggio con Pohjanpalo al 67′. I “Gufi reali” vanno vicini in più di un’occasione al 2-0, approfittando del posizionamento a dir poco “suicida” della linea difensiva rumena. Il reparto arretrato di Iordănescu, poco assistito da centrocampo e attacco in fase di copertura, soffre la velocità ed i continui movimenti degli uomini avanzati avversari, mostrando anche poca coordinazione nello scalare le marcature. Rientra in tale giudizio negativo anche l’azzurro Chiriches, in campo per tutti 93′ di gioco. Il centrale ex Tottenham risulta poco reattivo e si fa apprezzare solo per un recupero deciso sul subentrato Hamalainen, lanciato con apparente facilità in contropiede . A salvare la situazione ci pensa Hoban con un rocambolesco tap-in al 92′ che consente alla Romania di preservare il 2° posto (utile alla qualificazione) nel gruppo F, con un punto di vantaggio sull’Ungheria. Sarà decisiva per Chiriches e compagni la sfida contro le Fær Øer, in caso di successo si potrà infatti “brindare” alla classificazione per Euro 2016 senza dare un’occhiata al risultato degli ungheresi (impegnati in Grecia).

 

 

A cura di Antonio Fusco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.