Cerca
Close this search box.

Boban: “Dramma Milan, confusione totale. Brocchi ha sbagliato”

"Mihajlovic era riuscito a creare un team che respirava insieme e stava facendo discretamente bene"

Brocchi ha contato venti occasioni, Zvonimir Boban ha visto altro. E non gli è piaciuto per niente, anche se la sua analisi va oltre Milan-Frosinone: “Non vedo nulla di positivo, non si può guardare una partita ma una foto di quello che ci sta offrendo il Milan – ha spiegato l’ex giocatore rossonero, ora opinionista a Sky Sport, a Radio Anch’io Sport – Se è positivo stare 0-2 e 1-3 e poi rimontare con due rigori strani: vero, c’è stata la reazione, ma se guardiamo più in alto vediamo un dramma che si sta consumando e sta frantumando un Milan che è arrivato lì dove non era più da trent’anni”.
LA DIFFERENZA — L’analisi di Boban comincia dal cambio di allenatore che non ha risolto la crisi del Milan, anzi l’ha peggiorata facendolo precipitare fuori dalla zona Europa League: “Mihajlovic era riuscito a creare un team che respirava insieme e stava facendo discretamente bene. Brocchi non doveva accettare il ruolo ma lo capisco, ha poche colpe, a parte quella di non aver capito che la storia era troppo grande per lui”. Non lo sarebbe per Simeone, l’allenatore del momento dopo aver eliminato il Barça in Champions e battuto 1-0 il Bayern nell’andata delle semifinali: “È un tecnico già affermato, ma Mihajlovic è un piccolo Simeone per carattere”.
I PROBLEMI — Le colpe, più che al tecnico, vanno alla società: “Non è più il Milan di Berlusconi da 9-10 anni e il presidente avrebbe dovuto capirlo per proteggere la sua storia, ma non ci riesce. Ora c’è confusione totale, disordine in società, ruoli doppi e indefiniti, non da Berlusconi. Galliani? Un grande manager, ma l’area tecnica è un’altra cosa”. Per il futuro della società, Boban fa un solo nome: “Paolo Maldini, per quello che è stato e per la sua integrità morale. Non vederlo nel Milan non è assurdo, è molto peggio. E se dovessero arrivare investitori stranieri, dico che è un futuro che sta avvenendo, una realtà che capita in tutto il mondo. C’è un rammarico romantico, ma va accettato”.
FIFA — Boban, infine, ha confermato di essere stato contattato dalla Fifa “per un ruolo collaborazione a 360 gradi, credo che sia positiva l’idea di Infantino (neo presidente, ndr) che tanti ex giocatori si avvicinino a ruoli nella federazione mondiale”. Ad esempio per contribuire a unificare l’interpretazione del fallo di mano. “I giocatori non sono pinguini – ha sottolineato Boban -, con la velocità e il dinamismo del gioco di oggi come si può pensare che in area si stia sempre con le mani dietro la schiena, bisogna potersi bilanciare”.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.