Bergonzi, l’ex arbitro boccia Giua: “Arbitro inesperto, la VAR serve proprio per evitare errori grossolani!”

"Milik accentua, ma rivedendolo al monitor vedi che c'è un contrasto"

L’ex arbitro Mauro Bergonzi ha rilasciato alcune dichiarazioni a Maracanà, trasmissione radiofonica di TMW Radio.

Come valuti le polemiche sul gol di Vecino?
“Il gol dell’interista e stato visto bene dal Var, come quello annullato al Verona contro la Juventus. In Italia la valutazione del fuorigioco è l’ultimo problema”: 

Cosa dici della prestazione di Giua in Napoli-Lecce?
“E’ un arbitro molto inesperto, ha commesso un errore. Come fai ad avere certezza che sia simulazione con tre giocatori che ti coprono la visuale? Milik accentua, ma rivedendolo al monitor vedi che c’è un contrasto. Io credo che il Var lo ha richiamato, ma lui non è andato. Ha detto che ha visto lui, ma quello è chiaro ed evidente errore, quindi non esiste protocollo, il Var ti deve obbligare ad andare al monitor. Non poteva avere certezza di quello che ha visto, quindi non poteva essere così sicuro di cosa è successo”.

Mentre Di Bello in Parma-Lazio?
“E’ un caso diverso. Il Var non poteva far cambiare idea. Lui aveva fischiato l’intervento. L’arbitro vede prima l’attaccante che spinge il difensore. Per me era rigore, perché è nettamente inferiore quell’intervento rispetto a quello del difensore. Ma non è chiaro ed evidente errore”.

Quale sarà l’evoluzione della Var?
“In futuro si arriverà al challenge, con la possibilità degli allenatori di chiedere di rivedere un episodio al Var. Un po’ come capita in altri sport”.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.