Cakir per Barcellona-Napoli: vera e propria bestia nera con le spagnole

La scheda dell'arbitro turco

Domani sarà il giorno di Barcellona-Napoli, ottavi di finale di ritorno di Champions League. Fischio d’inizio al Camp Nou alle ore 21:00. Il Napoli si presenterà in Catalogna da sfavorito e con un risultato da portare dalla sua parte, visto l’1-1 del San Paolo. Un eventuale pareggio per 0-0, infatti, qualificherebbe la squadra di Setien. L’UEFA ha scelto un arbitro di esperienza per dirigere la gara, ovvero Cuneyt Cakir.

Cakir è un arbitro turco, che ha già diretto partite molto importanti nella sua carriera, come la finale di Berlino vinta proprio dal Barça 3-1 contro la Juventus. Nella sua carriera, inoltre, può vantare anche di aver arbitrato la finale del Mondiale per Club 2012, vinta dal Corinthians contro il Chelsea per 1-0.

SPORT CL Napoli – Genk in foto entrata in campo (Newfotosud Antonio Balasco)

Il Napoli lo ha già incontrato diverse volte negli ultimi anni, soprattutto con le squadre spagnole, dove sono arrivate solo sconfitte. Prima le sfortunate avventure in terra iberica contro Villareal (2-1) e Athletic Bilbao (3-1) e poi l’1-3 casalingo contro il Real Madrid nel 2016/17. Cakir quest’anno ha anche arbitrato Napoli-Genk, l’ultima di Carlo Ancelotti sulla panchina partenopea, finita 4-0. Da ricordare anche la vittoria di Marsiglia (1-2) e il pareggio contro il Wolfsburg in Europa League. L’arbitro turco sarà insieme ai suoi due compagni di avventure Duran e Ongun, entrambi presenti nella sconfitta di Bilbao del 2014.

Con il Barcellona, invece, sono 9 i precedenti: 4 vittorie (di cui il 6-1 alla Roma e il 3-1 alla Juve in finale di Champions), 4 pareggi e 1 sconfitta.

Certamente non si può dire che pecchi di personalità: tollera pochissimo le proteste e il gioco cattivo, ma sono pochissime le espulsioni, una ogni sei partite circa, a fronte della ‘normale‘ media di ammonizioni, ovvero quattro a partita.

Nico Bastone

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.