Cerca
Close this search box.

E’ una A lenta, Il Napoli resta lì

Un campionato mai visto. Nessuna delle squadre che erano ai primi cinque posti ha vinto in quest’ultimo week end per cui la classifica si è ulteriormente accorciata. Ju­ventus e Udinese la continuano a comanda­re a braccetto – accade per la quarta volta consecutiva – ma con appena 12 punti all’at­tivo, il bottino più scarso per una capolista dopo 6 turni da quando ci sono i tre punti (1994-95). Il minimo precedente era fissato a quota 13: lo avevano toccato la Juventus nel 1996-97, la Lazio, il Napoli e l’Inter nel 2008- 2009; e ancora la Lazio nello scorso campionato. In testa con 12 punti in 6 partite: in gene­rale non accadeva da vent’anni, dalla sta­gione 1991-92. Allora – ogni successo valeva due punti – guidava il gruppo il Napoli di Ra­nieri con un ruolino identico a quello attua­le di Juve e Udinese: tre vittorie e tre pari.

L’AMMUCCHIATA –Il record negativo di Juven­tus e Udinese ha di conseguenza ricompat­tato il gruppo delle inseguitrici, regalando al campionato una situazione di equilibrio an­che questa senza precedenti. Nello spazio di quattro punti – dai 12 del tandem di testa agli 8 di Roma, Fiorentina, Genoa e Milan – ci sono adesso ben tredici squadre, vale a dire più di mezzo cam­pionato: diventerebbero addirittura quattordici considerando l’Atalanta priva della sua penalizza­zione (i bergamaschi sarebbero infatti terzi assieme a Cagliari e Lazio). Un’ammucchia­ta- record. Con i tre punti, alla sesta giorna­ta – l’attuale è solo “virtualmente” la settima – non non si era mai registrato un affolla­mento simile nella parte alta della gradua­toria: il vecchio primato risaliva al 2008-2009. In quattro punti allora c’erano undici squadre: Lazio, Napoli e Inter 13; Atalanta e Palermo 12; Catania e Napoli 11; Milan e Fiorentina 10; Genoa e Juventus 9.

IL DISTACCO PRIMA-ULTIMA –Di grande rilievo anche il gap che divide il tandem di testa dall’ultima in classifica, il Cesena: 10 punti. Solo una volta in questi ultimi diciassette anni è stato più basso: nella stagione scorsa. Un anno fa, a questo pun­to del campionato, la La­zio capolista ( 13 punti) viaggiava infatti a +9 ri­spetto alla “maglia nera” Udinese (4), che però pro­prio alla sesta giornata co­minciò la sua prodigiosa rimonta che alla fine por­tò la Champions. La “for­bice” massima prima-ultima si è avuta inve­ce nel 2005-2006: diciassette punti (Juven­tus 18, Treviso 1).

ATTACCHI ANEMICI –E altro dato che potreb­be essere interpretato come segno d’equili­brio arriva dai gol. Le squadre che ne han­no realizzati di più sono al momento Napoli e Novara, 10 per parte: si tratta del nuovo record negativo dei tornei da tre punti. In assoluto, le ultime a segnare così poco nei primi 540 minuti di gioco erano state Vero­na e Juventus nel 1984-85 (nove centri cia­scuno).

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.