Napoli-Real Sociedad, arbitra Grinfeld: un israeliano al Maradona

La scheda dell'arbitro israeliano

In due settimane il mondo del calcio ha perso Diego Armando Maradona e Paolo Rossi. Lo Stadio Maradona questa sera sarà il primo campo italiano su cui ci sarà il minuto di raccoglimento in ricordo dell’Eroe del Mondiale di Spagna ’82. La partita tra Napoli e Real Sociedad è da vivere tutta d’un fiato dal 1′ al 90′: i partenopei hanno la chance di finire primi, ma potrebbero anche essere esclusi dall’Europa League finendo terzi. Dipenderà anche dal risultato di Rijeka-AZ Alkmaar. Il match al Maradona sarà arbitrato da Orel Grinfeld.

LEGGI ANCHE >>> Crotone-Napoli, arbitra Marinelli: dalla guerra in Afghanistan alla Serie A

Grinfeld
  • Arbitro: Orel Grinfeld;
  • assistenti di linea: Hassan e Yarkony;
  • IV uomo: Leibovitz.

Grinfeld è un arbitro di nazionalità israeliana, che non ha mai diretto una gara del Napoli o della Real Sociedad e, più in generale, di un’italiana contro una spagnola. E’ molto considerato dall’UEFA, tanto che in questa stagione ha già arbitrato quattro partite di Champions League, di cui una ai preliminari (Dinamo Kiev-AZ 2-0): e soprattutto il Real Madrid, la Juventus (vittoriosa in Ungheria contro il Ferencvaros) e il Bayern Monaco alla fase a gironi.

Riesce a gestire molto bene la partita senza grossi affanni, ma eccede nei cartellini: 4,5 gialli a partita e un’espulsione ogni 4,3 partite. Alto anche il tasso di rigori assegnati da Grinfeld:: uno ogni 2,83 partite.

Nico Bastone

 

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.