Cerca
Close this search box.

[FOTO] Giovanissimi Regionali: Liguori trascina la Mariano Keller nella finale contro la Boys Posillipo (d.t.s)

I ragazzi di mister Troise protagonisti di una sensazionale rimonta. La Boys recrimina per diverse decisioni arbitrali

La Mariano Keller di mister Francesco Troise si immola in un’autentica impresa nella finale del campionato dei Giovanissimi Regionali, disputata allo stadio Paudice di San Giorgio a Cremano e vinta 4-3 ai tempi supplementari contro la Boys Posillipo. La gara è stata un susseguirsi di emozioni, con la Boys Posillipo consapevole di aver ipotecato il risultato (forte del momentaneo vantaggio per 3-0), ma la grinta e la tenacia della Keller hanno avuto la meglio concretizzando un’incredibile rimonta.

Parte forte la Mariano Keller, mantenendo le redini del gioco senza lasciare spazio agli avversari e schiacciandoli nella loro metà campo. Ma proprio quando la gara sembra esser condotta al meglio dalla Keller, è la Boys Posillipo al 24’ a portarsi in vantaggio con la sua prima azione pericolosa: l’attaccante dei verdi De Chiara viene steso in area dopo essersi destreggiato bene in area di rigore avversaria. Per il Signor Rainoni è calcio di rigore, permettendo a Conte, dagli undici metri, di trasformare la rete del momentaneo vantaggio. La Keller subisce il colpo e gli avversari ne approfittano raddoppiando, repentinamente, un minuto dopo con Adamo il quale si destreggia bene al limite dell’area per poi concludere verso rete con una bella risoluzione, beffando il portiere Bianco. La Keller appare decisamente in bambola e la compagine allenata da Gianluca Sommella spinge sull’acceleratore, vogliosa di chiudere immediatamente i conti: al 32’, sugli sviluppi di una punizione dal limite dell’area di rigore, il terzino sinistro Eboli disegna una straordinaria conclusione a giro che si va ad infilare sotto il set, dopo aver scavalcato la barriera.  I supporter della Boys esplodono di gioia vedendo i propri beniamini condurre con tre reti di vantaggio. La Mariano Keller, fino a quel momento di gioco, risultava assente dal rettangolo di gioco e totalmente deconcentrata con i suoi uomini migliori rei di non esser ancora entrati in partita. Liguori scuote i suoi siglando la rete del 3-1 con un tap-in vincente sugli sviluppi di una bell’azione dell’attaccante Sburlino sul fronte sinistro di gioco, che si conclude verso rete trovando una strepitosa risposta del portiere avversario Galiero. La squadra di mister Troise prende fiducia: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti in favore della Keller la retroguardia della Boys non riesce a spazzare al meglio, permettendo a Sburlino di raccogliere al limite dell’area e di concludere a rete con un potente tiro che si va ad infilare sotto la traversa. Davvero eccellente la coordinazione dell’attaccante. L’arbitro decreta la fine di uno spettacolare primo tempo determinato da numerosi errori da ambo le parti, che hanno permesso la realizzazione di ben cinque reti.

La ripresa inizia con la Mariano Keller che prova a spingere per trovare la rete del pareggio: al 10’ è Zaffino a sfiorare il goal, grazie ad un diagonale basso dal limite dell’area di rigore dopo un’azione confusa sulla trequarti, ma il tiro del centrocampista si infrange sul palo. Pochi minuti dopo il risultato si riequilibra: è Enrico Lanzi a effettuare il gol più bello del match, raccogliendo una respinta dei difensori della Boys su un calcio d’angolo e rilasciando una potente e precisa conclusione a volo. E’ davvero straordinario il gesto tecnico del centrocampista che al 18’ della ripresa porta la sua squadra di nuovo in parità. La caparbietà dei ragazzi di mister Troise viene premiata. E’ un’autentica bolgia lo stadio Paudice: l’altalena di emozioni rende spettacolare e sempre viva la finale. La tensione sale da ambo le parti, fin tanto che il mister della Boys Posillipo viene allontanato dal direttore di gara per continue proteste.  Le speranze della Boys Posillipo risiedono nel sempre vivo De Chiara e nelle verticalizzazioni del mediano Mizzoni, anche se in generale la squadra di mister Sommella subisce una migliore condizione fisica degli avversari. Il Signor Rainoni della sezione di Nola decreta la fine dei tempi regolamentari con il predominio della Mariano Keller, vogliosa di voler riagguantare la parità dopo l’orribile quarto d’ora iniziale.

Nel primo dei due tempi supplementari di durata di 10 minuti è Liguori a rendersi protagonista di questa fase del match: sul versante destro di gioco il numero 10 della Keller semina panico nella retroguardia dei verdi, steso in area di rigore sul secondo dribbling effettuato: è ancora quest’ultimo a trasformare dagli undici metri, spiazzando il portiere Galiero e facendo esplodere il pubblico amico disposto in tribuna centrale. Il clima della gara diventa sempre più acceso: viene allontanato anche il secondo allenatore della Boys Posillipo per proteste. Nel secondo tempo supplementare, la Keller non riesce a chiudere il match con Lanzi che, dopo una bella azione in solitaria, non conclude verso lo specchio della porta. L’arbitro fischia la fine delle ostilità decretando la vittoria finale di una Mariano Keller senza dubbio più determinata e viva nel portare a casa la Coppa, nonostante il primo quarto d’ora da incubo. Prova sensazionale di tutto il suo gruppo, in particolare dei mediani Lanzi, De Vita e Zaffino che con intensità e vigore trascinano i propri compagni alla rimonta, oltre al “Man of the match” Liguori. Alla Boys Posillipo rimane l’amaro in bocca per non aver saputo gestire l’ampio vantaggio raggiunto, protestando per decisioni arbitrali non soddisfacenti.

 

 

Tabellino

Mariano Keller: 1 Bianco, 2 Pizza, 3 Lauro, 4 Fiore, 5 Corvino, 6 Lanzi, 7 De Gennaro, 8 De Vita, 9 Sburlino, 10 Liguori, 11 Zaffino.

A disposizione: 12 Atteo, 13 Rinaldi, 14 Avolio, 15 Coppola, 16 Cozzolino, 17 Melone, 18 Castriota.

Allenatore: Francesco Troise

 

Boys Posillipo: 1 Galiero, 2 De Nicola, 3 Eboli, 4 Rickler, 5 Trapanese, 6 De Luca, 7 Conte, 8 Mizzoni, 9 De Chiara, 10 Adamo, 11 Mizzoni.

A disposizione: 12 Pancia, 13 Di Mare, 14 Varriale, 15 Rutoli, 16 Pipolo, 17 Perfetto, 18 Piciocchi.

Allenatore: Gianluca Sommella

 

Arbitro: Signor Rainoni della Sezione di Nola

 

 

Dal nostro inviato allo stadio “Paudice” di San Giorgio a Cremano Gilberto D’Alessio

.

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.