Il Mattino – Il Napoli trionfa! Se il paese vince con gli azzurri…

Due volte gira la barca di Ulisse nell’inferno, alla terza è inghiottita dalle acque. Due volte Napoleone cade nella polvere e due volte riconquista l’altare, per poi morire in esilio. Due volte il Napoli assaggia il dolore sordo di una pugnalata. E la terza? La terza ribalta il pronostico, il superbo dominio degli avversari, la neghittosità dei pali, la classe di Buffon. Tutto sovverte, il Napoli, nella notte di Doha. E insegue la cattiva sorte fino alla fine, la incalza con la freddezza di uno, due, tre, tanti rigori che vanno a segno, e non s’arrende finché non s’arrende l’avversario, la leggendaria, blasonata, ricca, fortunata, esperta, prediletta, aiutata, plurimedagliata Juventus.

La stende con la caparbietà di chi ha capito che in campo non si vince per l’egoismo del campione, e neanche per la gioia dell’allenatore, né per i soldi del presidente. In campo si vince perché c’è una città che sta lì, a quattromila chilometri, con la deglutizione sospesa. Nel tentativo di aiutare con uno scongiuro del pensiero e del corpo quella dannata palla a finire dentro.

fonte: ilmattino

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.