Il Napoli diventa membro effettivo dell’Eca: l’AD Chiavelli porta a casa un prestigioso obiettivo

Secondo quanto riferito da Il Mattino il Napoli entrerà a far parte del board dell’Eca sin dalla prossima elezione. L’amministratore delegato del Napoli Andrea Chiavelli che ieri ha partecipato a Ginevra all’assemblea generale dell’European Club Association ha comunque portato a caso un prestigioso obiettivo: da membro associato, il Napoli è divenuto un membro effettivo dell’Eca. Non una cosa di poco conto perché ha consentito alla società partenopea di diventare un questo modo elettore del board dell’organismo che, in vista del ciclo 2015/2017, rappresenterà ben 220 club di 53 federazioni calcistiche europee. Un obiettivo raggiunto in virtù delle sei partecipazioni consecutive alle coppe europee che hanno portato il Napoli al secondo posto nel ranking Uefa tra i club italiani. Motivo per cui il Napoli puntava all’ingresso nel board. Ma le cose si fanno un passo alla volta e la crescita del club è comunque continua all’interno degli organismi dove si prendono le decisioni del calcio continentale. Alla fine, invece, il secondo posto italiano – dopo quello della Juventus che nel Ranking Uefa è saldamente la prima delle italiane – è stato conservato da Umberto Gandini del Milan, vice presidente dell’Eca. D’altronde il Milan è tra i club fondatori del G-14 da cui l’Eca ha raccolto l’eredità. Ogni membro rappresenterà insieme al presidente Karl-Heinz Rummenigge (presidente anche del Bayern Monaco) nelle riunioni dell’Executive Committee della UEFA.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.