LA VIGNETTA – Juventus-Napoli, la vigilia di un “popolo sospeso” tra fede e scaramanzia

Non può mancare la scaramanzia nella vigilia di Juventus-Napoli

L’ora del grande match è arrivata. A poco più di quarantotto ore dal calcio d’inizio della sfida più importante del campionato, l’aria sotto il Vesuvio è pungente, e non solo per le basse temperature di questi giorni. I tifosi sentono la sfida più di chiunque altro e non rinuncerebbero a nulla per vederla, nemmeno forse ai dogmi più profondi della loro accertata religiosità. Perchè la partita contro la Juventus a Torino in casa azzurra è più di un semplice incontro tra due delle squadre migliori della Serie A (e probabilmente d’Europa), ma prende letteralmente in carico tutte le speranze e i sogni di un’intera città, con un unico comune obiettivo: vincere. Per una notte, quella di sabato, ogni forma di gioco abdicherà in favore di un’accezione più pratica della gara. E se in molti si affideranno alle magie di Higuain, ci sarà ancora qualcuno che serberà un approccio più scaramantico, magari con l’uso di notori amuleti nostrani. Ognuno a modo suo, ognuno come potrà, per chi vedrà questa partita. Per una notte, comunque andrà, Napoli vivrà un sogno, il suo sogno, che nessuna trasferta vietata potrà impedire di vivere a questa eterna azzurra passione. “Si fermano le scuole, si chiudono le chiese, in città in televisione, ma allo Stadium con il cuore”

Tifosi Juventus Napoli

A cura di Danilo Zanghi

Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.