Il Mattino esalta la difesa azzurra: “Reina non è mai stato così in forma, Koulibaly e Ghoulam che leader”

Il Mattino esalta la difesa azzurra: “Reina non è mai stato così in forma, Koulibaly e Ghoulam che leader”

Alla faccia di che pensa che la miglior difesa sia l’attacco. Ora il Napoli sa difendere, e anche bene. I numeri delle prime cinque gare ufficiali della stagione parlano chiaro. Due gol subiti a fronte dei 13 realizzati. La tendenza rispetto a una stagione fa non si è invertita, perché il Napoli continua ad essere una macchina da gol, ma quanto meno il numero delle reti incassate si è drasticamente ridotto. Tanto più che in partite chiave come quelle di andata e ritorno del preliminare di Champions contro il Nizza, la porta di Reina è rimasta inviolata.
A proposito: il portiere spagnolo non è mai sembrato minimamente turbato dalle voci circolate per tutta l’estate e relative al suo mancato rinnovo di contratto (andrà in scadenza nel 2018). Ha risposto con i fatti, anzi con le parate. E che parate. Contro il Bologna domenica sera è stato decisivo con almeno due interventi fondamentali: uno per tempo. Prima sulla punizione dal limite calciata da Verdi, e poi sul tiro a botta sicura di Destro lanciato in campo aperto.
Non pervenuti al momento Maksimovic, Tonelli (non convocato per Bologna ed escluso anche dalla lista Champions) e Mario Rui. Ghoulam è partito fortissimo con la solita spinta sulla sinistra e tanti palloni al centro per i compagni. Il suo binario e quello di Insigne si sono scambiati già tante volte lì sulla sinistra a dimostrazione del fatto che l’intesa tra i due funziona a meraviglia.
Magari con l’inizio della Champions – domani sera il match d’esordio in Ucraina contro lo Shakhtar – ci sarà qualche ulteriore occasione per avere più spazio anche in campionato.
È evidente che ora Sarri sembra aver trovato la quadratura del cerchio con idee chiare e un progetto tattico ben definito. Con Reina che ha ritrovato la serenità e i giusti stimoli, con Koulibaly sempre più leader, con le accelerazioni di Ghoulam e gli inserimenti graduali dei nuovi. La difesa è la nuova certezza: ora il Napoli non sa solo fare gol, ma ha imparato anche come non prenderne.


La redazione di IamNaples.it

Calcio Napoli e altre news



SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google