Cerca
Close this search box.

Notte Champions Sos sicurezza, inglesi sotto scorta

Appelli contro le intemperanze

Mobilitati  800 agenti La società: rispettare le norme Uefa Il sindaco: saremo ospitali

Non solo il Napoli sul campo  contro il City. A non dover sbagliare nulla questa sera dovranno essere anche i tifosi azzurri  che occuperanno gli spalti del San Paolo. Lo stadio rischia la squalifica nel caso di nuove intemperanze. L’allarme è stato lanciato dal questore di Napoli Luigi Merolla: «Contro il Villarreal  e contro il Bayern ho apprezzato il buon comportamento della gente di Napoli – ha riferito – ma non basta. Le norme Uefa sono molto severe e ci dobbiamo attenere. Il mio appello personale è dunque rivolto ai tifosi, affinchè non accendano fumogeni o, peggio ancora, petardi allo stadio. Diversamente il  San Paolo rischia la  squalifica, siamo già stati bacchettati per quanto occorso con il Bayern». Merolla incalza: «Oltre a non  utilizzare i fumogeni chiedo ai tifosi di non passare, scavalcando, dall’anello inferiore al superiore, occupando lo spazio “giallo” riservato alle scale. Anche in questo caso l’Uefa, che già si è lamentata nelle  due precedenti occasioni, potrebbe diffidare lo stadio. Sarebbe assurdo e andrebbe contro gli interessi  dei  tifosi e del club subire un provvedimento del genere per fumogeni o per l’occupazione delle scalinate.

Sono invece certo che i miei concittadini sapranno accogliere con civiltà i tifosi del City e sostenere solo con il proprio calore il Napoli». A vigilare, in tal senso, ci saranno diversi delegati Uefa. Anche il Calcio Napoli lancia un appello: «Il club – si legge in una nota  – invita i propri tifosi a rispettare le norme vigenti in  materia di sicurezza, evitando tassativamente di utilizzare i fumogeni, di far esplodere fuochi d’artificio, di utilizzare laser e di adoperare materiale infiammabile. Sono altresì vietate le esposizioni di simboli di  discriminazione razziale e slogan che possano ledere ogni sensibilità territoriale. La violazione delle  norme comporta severe sanzioni e la squalifica del campo. Sarà una serata di vetrina mondiale in cui bisogna dar lustro ai colori  azzurri evitando di incorrere in penalizzazioni che potrebbero compromettere altri  appuntamenti di grande levatura calcistica al San Paolo ».Al coro di appelli si accoda anche Mazzarri: «Cari  tifosi, ci conferite una forza maggiore e siete il valore aggiunto del Napoli. Sosteneteci con il vostro calore  rispettando sempre le norme Uefa». Intanto a Fuorigrotta si va verso il tutto esaurito, dal momento che  mancano appena circa 4000 tagliandi al sold out, la metà dei quali resteranno invenduti perché relativi al  settore ospiti.  Imponente il servizio d’ordine predisposto dalle forze di polizia: 800 agenti impiegati per scortare i 1092 tifosi britannici attesi allo stadio. Cento di essi, invitati vip del City che alloggiano su un  lussuoso albergo del lungomare, sono a Napoli da ieri. Altre poche decine  di supporters sono in Campania già da sabato, avendo deciso di trascorrere il week-end in Costiera. Gli altri 900 tifosi arriveranno oggi con  alcuni charter.  Alcuni sono attesi nel primo pomeriggio: le forze dell’ordine li attenderanno a Capodichino  prima di scortarli sino al centro di ospitalità, alla Stazione Marittima, per poi accompagnarli allo stadio. Per gli  altri ci sarà l’unico percorso aeroporto-stadio-aeroporto,  sempre con scorta degli agenti. C’è massima  allerta, ma anche fiducia, espressa dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha confermato la sua presenza al San Paolo: «Dimostreremo di sapere vincere sul piano dello sport ma anche su quello  dell’accoglienza, spero  in una grandissima vittoria ma anche in una grandissima giornata di sport. A Manchester fu festa, sapremo ripeterci anche qui, dimostrando che Napoli è anche una grandissima città di turismo, cultura e nazionalità.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.