Cerca
Close this search box.

Ritorno Zuniga, l’intoccabile di Mazzarri: è la marcia in più sulla sinistra

Schiuma ancora rabbia per l’espulsione di Pechino ma ora è pronto per scaricarla sulla Fiorentina. Zuniga, dopo aver scontato la giornata di squalifica, torna a disposizione di Mazzarri mettendo così fine all’emergenza sulla fascia sinistra (Dossena deve scontare il secondo turno di stop). Non perchè Aronica a Palermo avesse demeritato, tutt’altro, ma il colombiano è più abile nell’interpretare il ruolo dell’esterno, si è adattato sull’altra fascia grazie al lavoro dell’allenatore ed in una gara che si preannuncia spigolosa occorre avere degli specialisti lungo le corsie laterali. Zuniga lo è.
Ed a sinistra, nelle cento presenze complessive accumulate durante la gestione-Mazzarri (altre 5 con Donadoni), si è lasciato preferire spesso e volentieri a Dossena che pure nasce mancino.

UN JOLLY– Di lui, Mazzarri ne ha fatto un jolly di centrocampo prezioso quanto efficace. Zuniga, ora può agire a destra, suo ruolo naturale, quanto a sinistra. Ed in alcuni frangenti anche sulla trequarti. Ecco perchè il Napoli ed in particolare De Laurentiis non hanno ceduto alla tentazione di cederlo. Le richieste non erano mancate. Ed ancora in queste ore c’è chi sta provando a soffiarlo al club partenopeo. Ma per ora il colombiano non si tocca. Difficile che segua la sorte dei due amici inseparabili, Lavezzi e Gargano. Più probabile che arrivi ad un accordo con la società per il prolungamento ed adeguamento del contratto. Resta, infatti, in attesa di una chiamata.

Esterni simili ce ne sono pochi in circolazione. Zuniga, sotto la guida di Mazzarri, ha eliminato tanti difetti come quello di prodursi in finte e controfinte senza mai riuscire ad essere concreto ed efficace; di saper guadagnare il fondo del campo e servire palloni al centro per i compagni; infine di provare anche il tiro della distanza centrando il bersaglio quattro volte negli ultimi due campionati. Sua la rete all’Inter che consentì al Napoli di guadagnare aritmeticamente l’accesso alla Champions. Gli manca solo continuità di concentrazione in fase difensiva. Accusa ancora qualche amnesia di troppo. Ma nella massima competizione europea, quando l’attenzione era massimale, non ha mai fallito. Un solo neo: l’espulsione per doppia ammonizione in casa del Bayern Monaco.

UN BURLONE– Il colombiano, che pur di trovare spazio nel Napoli si è convinto ad esibirsi a sinistra, è molto stimato nello spogliatoio. Con lui amavano scherzare spesso sia Lavezzi che Gargano. Gli mancheranno di sicuro perchè con entrambi trascorreva anche il tempo libero. Ma Zuniga ha legato tanto anche con gli altri, sudamericani ed italiani. E soprattutto è entrato nelle grazie dell’allenatore per quella disponibilità nell’accettare i suggerimenti e poi metterli in pratica.

Domenica sera toccherà a lui creare pericoli alla Fiorentina quando l’azione si svilupperà dalle sue parti. La rabbia è quella giusta. A Palermo ha dovuto farla da spettatore ma ne ha profittato per mettere a punto la condizione atletica. Zuniga aveva mostrato sia in precampionato (gol allo Sporting Braga) che a Pechino di trovarsi in un buon momento di forma. Poi, quelle decisioni di Mazzoleni, passando da vittima di due falli vistosissimi a colpevole di due interventi da ammonizione nel giro di pochi secondi. Zuzù, come lo chiamano i compagni, ancora non si dà pace per quei due cartellini gialli ma ora è arrivato il momento di scaricare la rabbia in campo e dimostrare al Napoli ed a Mazzarri che possono contare su di lui anche per gli anni a venire.

 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.F.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.