Savoldi: “Higuain è un fuoriclasse, ma non sa tirare i rigori”

Il Corriere dello Sport ripercorre i cinque penalty sbagliati dal Pipita quest'anno e chiama in causa Beppe Savoldi

Napoli – Vi diranno ch’è irrazionale però andatelo a raccontare a Beppe Savoldi. «Che sbagliai il diciassettesimo rigore consecutivo a San Siro, contro l’Inter: l’unica volta in cui sono stato presuntuoso». E ora qualcuno, magari Savoldi, spieghi ad Higuain come si fa: perché il quinto errore dal dischetto è stato (ancora) fatale.

Savoldi, perché sbaglia el pipita?

«Perché non è un rigorista. E’ un fuoriclasse che non sente il rigore, non lo sa fronteggiare. Non ha la vocazione, direi».

E neanche la preparazione…?

«Dagli undici metri devi essere non solo freddo, ma anche razionale. Lui ha l’istinto del killer con palla in movimento, ma quando va sugli undici metri si perde, non modifica la corsa».

Lei li piazzava.

«Ma di potenza, sempre di precisione. Puntavo a fregare il portiere e la forza, in quel caso, non ha senso. Devi usare la testa, saper rallentare, cogliere l’istante, il suo movimento».

Sono tanti cinque rigori….

«Troppi. E costituiscono una verità: Higuain non sa tirarli. E spero che questo non suoni come un’offesa. Ha altre qualità, enormi, ma sul dischetto le smarrisce. Magari è la pressione, nel tempo che passa dall’assegnazione, al fischio, alla rincorsa ed alla battuta, troppe cose gli frulleranno in testa e finiscono per indurlo in errore».

E’ cambiato qualcosa, negli anni?

«C’è la tv per i portieri, vero; ma c’è anche per gli attaccanti. Un rigorista deve allenare non solo la propria tecnica ma anche la propria psicologia, sapere che si va alla battuta con leggerezza, però con decisione. Non devi temere e, come quando s’andava alle interrogazioni a scuola, non hai paura se hai la preparazione giusta».
Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.