Cerca
Close this search box.

Inter-Napoli affidata a Massa, un arbitro puntiglioso e molto sicuro di sé

La scheda dell'arbitro della sezione di Imperia

La partita di domani tra Inter e Napoli sarà uno spartiacque molto importante per la stagione di entrambe. I nerazzurri sono stati costruiti per essere l’antagonista principale della Juventus; mentre i partenopei vogliono al più presto tornare in Champions League dopo il flop dello scorso anno. Tuttavia, in una stagione dove tutte le squadre fanno fatica ad avere continuità, e il Milan occupa il primo posto, tutte e due possono ambire alla vittoria dello scudetto. Inter-Napoli, dunque, sarà arbitrata da Davide Massa.

LEGGI ANCHE >>> Napoli-Sampdoria affidata a La Penna e al suo utilizzo spropositato di cartellini

Massa during the Coppa Italia football match SSC Napoli vs SS Lazio on January 21 2020 at the San Paolo Stadium (Newfotosud Antonio Balasco)

Inter-Napoli, la scheda dell’arbitro Massa

Davide Massa è un arbitro della sezione di Imperia, di 39 anni. Arbitra in Serie A dal 2012 e nel corso della sua carriera si è tolto parecchie soddisfazioni: nominato internazionale dal 2014, ha rappresentato la classe arbitrale italiana nel 2015 alle Universiadi in Corea del Sud (torneo di calcio vinto dall’Italia, capitanata da Jacopo Dezi) e due anni dopo ha arbitrato nell’Europeo Under 19. Per lui anche esperienze come addizionale nella Supercoppa UEFA del 2017 tra Real Madrid e Manchester United, mentre ha diretto la Supercoppa nazionale ad agosto dello stesso anno tra Juventus e Lazio. La FIFA lo ha poi selezionato per il Mondiale Under 20.

La scorsa stagione Massa ha incrociato il Napoli due volte: nella vittoria al Franchi alla prima giornata di campionato contro la Fiorentina per 3-4 (partita in cui ci furono degli episodi discutibili per entrambe le squadre) e nei quarti di finale di Coppa Italia vinti contro la Lazio per 1-0.

Massa ha una media di ammonizioni di 4,6 a partita, mentre le espulsioni sono circa una ogni cinque. I rigori fischiati, invece, sono uno ogni tre partite. E’ un arbitro molto sicuro di sé nel prendere decisioni. Tuttavia, l’eccessiva sicurezza a volte gli ha fatto commettere degli errori gravi. Un esempio? Il rigore di Mertens a Firenze oppure quello per la Juventus contro il Milan al 97′, per un presunto mani di De Sciglio  qualche anno fa. Complessivamente è molto puntiglioso, scrupoloso e attento a ogni dettaglio durante la partita. Qualità che sono state coltivate durante il suo lavoro di bancario.

Nico Bastone

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.