L’arbitro Valeri per Napoli-Milan: tanti cartellini per farsi rispettare

La scheda dell'arbitro romano

Domani sera il Napoli scenderà in campo contro il Milan nel posticipo dell’ottava giornata di Serie A. I partenopei proveranno a battere l’attuale capolista e dovranno farlo senza Elseid Hysaj, risultato positivo al Covid-19 insieme ad Amir Rrahmani. Gattuso sfiderà il suo passato, con Ibrahimovic ha vinto uno scudetto nella stagione 2010/11 battendo proprio il Napoli al San Paolo nello scontro diretto. Per la partita è stato designato l’arbitro Paolo Valeri di Roma.

LEGGI ANCHE >>> Bologna-Napoli, arbitra Pasqua: dialogo coi calciatori e precedenti shock

Paolo Valeri
  • Arbitro: Paolo Valeri (di Roma):
  • assistenti di linea: Giallatini e Colarossi;
  • IV uomo: Doveri;
  • addetto al VAR: Irrati;
  • assistente al VAR: Paganessi.

Valeri ha arbitrato 26 volte il Napoli in carriera, con 16 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte per i partenopei. Il Milan, invece, è la seconda squadra più volte diretta dall’arbitro romano: 18 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte per i rossoneri per un totale di 30 match. Ha anche arbitrato due sfide tra Napoli e Milan, entrambe vinte dagli azzurri: un 4-2 della stagione 2016/17 e un 3-2 della Serie A 2018/19. Oltre a questi precedenti, Valeri ha diretto la finale di Supercoppa italiana di Doha, vinta dal Napoli ai calci di rigore contro la Juventus. Insomma, alti e bassi considerando le polemiche nate in una semifinale di Coppa Italia tra i bianconeri e il Napoli all’epoca allenato da Sarri per un rigore assegnato a Paulo Dybala.

Considerando le sue prestazioni, si può tranquillamente affermare che Valeri utilizza parecchio i cartellini per farsi rispettare in mezzo al campo: sono cinque le ammonizioni a partita, mentre i cartellini rossi sono uno ogni cinque. Per quanto riguarda i rigori, invece, ne assegna uno ogni 2,8 partite.

Nico Bastone

Tufano
Simon tech
Scarpe Diem

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.