Temi, ricordi, ex ed ex mancati: Lazio-Napoli è già iniziata…

Lazio-Napoli, un match che racchiude in sé temi e significati particolari. E’ una partita attesa, il Napoli può staccare la Lazio e mettere una seria ipoteca sulla Champions; la Lazio, invece, punterà ad accorciare le distanze per continuare a sognare nella massima competizione europea. Una gara affascinante, insomma. Un evento mondiale seguito da 37 emettenti. Ma si tratta anche di una partita ricca di incroci, di ricordi e di precedenti. Lazio e Napoli si affronteranno all’Olimpico, lì dove Mazzarri, da quando guida gli azzurri, non ha mai battuto i biancocelesti (2 sconfitte e 1 pareggio). Lo scorso anno il Napoli uscì sconfitto meritatamente dal match della 31^ Giornata con un secco 3-1. In quella sfida le reti furono siglate da tre centrocampisti biancocelesti. Sul tabellino misero la loro firma Candreva, Mauri e Ledesma su rigore. Lo stesso Mauri fu l’artefice di una rete sensazionale in rovesciata, stile album panini. Forse il gol più bello del giocatore coinvolto anche nella vicenda calcioscommesse. La rete del momentaneo pareggio azzurro fu siglata dall’ex Goran Pandev. Quella di stasera, infatti, è anche la sfida degli ex e degli ex mancati. Pandev, ma non solo. Anche Valon Behrami ha giocato con la maglia della Lazio. E poi ci sono Radu, Candreva e soprattutto Floccari, accostati spesso e volentieri all’azzurro. L’esterno rumeno fu vicino, insieme al centrocampista della Nazionale, al Napoli. Non se ne fece nulla: Radu rimase alla corte di Reja, Candreva approdò a Formello dal Cesena. Discorso diverso per Sergio Floccari, attaccante per il quale stravede Walter Mazzarri. L’attaccante ex Parma ed Atalanta, partito un po’ defilato nelle scelte di Petkovic, man mano si è guadagnato la fiducia del tecnico, ritagliandosi uno spazio importante nella Lazio. Ora che Klose ha rimediato un serio infortunio, sarà lui l’attaccante che cercherà di portare fieno in cascina. Il Napoli ha provato a prenderlo, poi ha virato su Emanuele Calaiò, vista la complessità della trattativa. Ora Floccari ed il Napoli si trovano di fronte. Poche ore al fischio di inizio, ma tra temi, ricordi e sfide nelle sfide, Lazio-Napoli è già iniziata…

Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.