Tommasi, pres. AIC: “Bisogna rispettare le regole e dire basta all’insulto libero. Ancelotti sa che non è una cosa normale”

Il presidente dell'Assocalciatori ha parlato del razzismo in occasione della presentazione dell'album Panini

Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori, ha parlato a margine della presentazione dell’album Panini della questione razzismo. Queste le parole raccolte da Tuttomercatoweb.com: “Dobbiamo attenerci alle regole, bisogna capire i comportamenti che sono tollerabili e accettabili all’interno dello stadio. Ci sono regole federali, Uefa e Fifa, che su questo sono abbastanza chiare quando ci sono cori discriminatori. Bisogna rispettare le normative esistenti. C’è da capire che, chi viene da un altro campionato, avverte purtroppo il clima dell’insulto libero e al quale rischiamo di farci un’abitudine non positiva. Bisogna fare anche delle scelte, che vanno verso una sola direzione, bisogna certamente avere toni meno denigratori“. Tommasi ha anche citato la reazione di Carlo Ancelotti, in perfetta sintonia con quella della SSC Napoli dopo Inter-Napoli, sulla possibilità di fermarsi e non proseguire più la partita: “A caldo, dopo la gara, è la reazione di chi non si sente tutelato. Credo che siamo tutti sulla stessa posizione, non vogliamo vivere in un clima simile. Non si tratta solo di discriminazione territoriale e razziale, che è quella normata, ma si tratta anche dell’insulto dal 1′ al 90′ per la storia di un calciatore, perché dei giocatori sono bravi e si prova a innervosire con questi comportamenti. Purtroppo non si può pensare che sia la normalità, purtroppo da noi rischia di diventarlo. Ancelotti ha vissuto degli anni all’estero e capisce che non può essere normale“.

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.