Cerca
Close this search box.

Under 20- Quattro Nazioni amaro per Dumitru, solo 21′ in campo

Nicolao Dumitru titolare ma sostituito praticamente subito nel 3-1 inflitto alla Polonia

A Monfalcone (Gorizia) si gioca per il “Quattro Nazioni” (Torneo giovanile istituito nel 2001 e a ricorrenza annuale, che vede affrontarsi per quest’anno Germania, Polonia, Italia e Svizzera) davanti a un discreto pubblico, che sebbene non numerosissimo, fà sentire la sua presenza specie in occasione degli Inni Nazionali. Mister Gigi Di Biagio schiera un Under 20 molto spregiudicata, un 4-3-3 che vede: Iacobucci tra i pali, De Sciglio, Camporese, Brosco e Frascatore in difesa; Minotti, capitan Viviani e Laribi in mediana; Pettinari, Dumitru e Longo a formare un tridente che poi cambierà totalmente nella ripresa. La partita inizia subito in salita per gli Azzurrini, merito di un ritmo elevatissimo dei polacchi e di un’ Italia troppo arruffona e distratta. Al 14′ l’uomo migliore della Polonia, tale Zyro, attaccante classe ’92, semina il panico tra l’allegra difesa azzurra e insacca Iacobucci con un mancino sul secondo palo. Applausi per la bella rete e tanta rabbia: l’Italia non c’è. L’osservato speciale della partita, Nicolao Dumitru (proprio quest’oggi ventenne), girovaga sulla sinistra e torna spesso a prendere palla a centrocampo. Qualche semplice appoggio, poca verve tattica e molta delusione per chi si aspettava fuoco e fiamme dal talentino in comproprietà tra Napoli ed Empoli. Dopo soli 21′, Di Biagio, infuriato per la sua prestazione, lo sostituisce con Molina (un centrocampista), facendo avanzare Laribi sull’asse delle tre punte. Il succo della partita non cambia molto e la Polonia ha altre occasioni per andare in gol, per fortuna la traversa (colpita da Dabrowski) e la poca mira (imputato in questo caso Kaminski) in area dei polacchi, salvano l’Italia che comunque sfiora il pareggio con un calcio piazzato di Viviani. Al 55′ del tridente azzurro “titolare” non c’è più manco l’ombra: Falcone sostituisce Pettinari e Beretta (che poi si rivelerà match winner) Longo. Il pressing polacco cala vistosamente e la nuova Italia (i cambi a fine partita saranno ben 5) risale poco a poco la china. Il secondo tempo è un monologo azzurro che vede l’Italia siglare 3 reti: apre le danze Laribi, l’italo-tunisino con trascorsi nel Fulham concretizza un bello schema da punizione che lo libera al tiro (61′), le chiude Beretta: per lui doppietta (81′ e 92′) su assitenze dell’onnipresente Laribi e di Falcone. Secondo tempo da incorniciare per gli azzurri, ma Dumitru non ha motivo di sorridere. Di sicuro questa non sarà l’ultima chance per l’italo-rumeno che ha tutti i numeri (tecnici ed anagrafici) per rifarsi, per ora Nicolao penserà a festeggiare un compleanno alquanto amaro.

TABELLINO DELLA PARTITA

ITALIA U20 3-1 POLONIA U20

ITALIA 4-3-3: Iacobucci; De Sciglio (65′ Piccini), Camporese, Brosco, Frascatore (75′ Sini); Minotti, Viviani, Laribi; Pettinari (55′ Falcone), Dumitru (21′ Molina), Longo (46′ Beretta). A Disposizione: Tozzo, De Vitis. ALLENATORE: Di Biagio.

POLONIA 4-4-2: Szumski; Slodowi, Kaminski, Mrozinski, Zanksi; Wolski (85′ Gilewicz), Drabowski (76′ Sczcepaniak), Lisowski, Nowosielski (86′ Furman); Zyro, Holota (46’Golla). A Disposizione: Lis, Janicki. ALLENATORE: Bialek.

Marcatori: Zyro (14′), Laribi (61′), Beretta (81′ e 92′). 

 

Servizio a cura di Mirko Panico

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.