Cerca
Close this search box.

Violenza negli stadi, Melillo: “Via dagli spalti i condannati in primo grado”

La proposta è decisamente choc: “I soggetti pericolosi vanno tenuti lontano dagli stadi”. Il procuratore aggiunto di Napoli, Giovanni Melillo, in un’intervista al Mattino ha in pratica proposto di vietare gli stadi agli ultrà condannati. “Il controllo della sicurezza delle partite di calcio – spiega Melillo coordinatore della sezione “Criminalità predatoria” della Procura di Napoli che ha un “pool reati da stadio” ne risulterebbe oltremodo agevolato. Ma come? Il procuratore afferma che all’applicazione di misure di prevenzione personali antimafia dovrebbe accompagnarsi l’automatico divieto di partecipazione alle manifestazioni sportive”.
“Il Daspo – aggiunge Melillo – dovrebbe poter essere applicato anche a quanti, pur non essendo stati protagonisti diretti di comportamenti violenti negli stadi, abbiano riportato condanne, anche non definitive per gravi delitti: rapina, estorsione, traffico di stupefacenti e, in generale, reati di criminalità organizzata. Inoltre va garantita l’effettiva deterrenza del Daspo”. Per il procuratore aggiunto di Napoli “oggi accade che soggetti diffidati possono mancare, anche per interi campionati, di adempiere l’obbligo di firma loro imposto in contemporanea allo svolgimento delle partite, senza che sia possibile adottare alcun provvedimento cautelare”.
Ovviamente Melillo – che ha rilasciato anche intervista al Mattino –  osserva che “gli ultrà non sono automaticamente criminali, mentre è vero che molti criminali sono anche tifosi ultrà” e che per rimuovere questa situazione “non c’é altro da fare che allontanare i soggetti pericolosi dallo stadio, isolando i nuclei violenti organizzati”.

LA REDAZIONE

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.