Cerca
Close this search box.

Frosinone-Napoli: 1-5, le pagelle. Higuain superlativo, Gabbiadini: che lusso!

Buona la prima per Strinic, Hamsik al terzo gol consecutivo. Koulibaly esplosivo

Domenica bestiale per il Napoli! La trasferta di Frosinone porta il titolo di campione d’inverno dopo ben 25 anni, il Napoli del “Matusa” è un vero e proprio spettacolo, la squadra che gioca il miglior calcio della Serie A e che deve continuare a sognare. Un Higuain strepitoso, Albiol, Hamsik e un gol da cineteca di Gabbiadini completano il pokerissimo, smorzato nel finale dal bellissimo gol di Sammarco. 1-5 il risultato finale, il Napoli si laurea campione del girone d’andata, ecco le pagelle di IamNaples.it:

SSC NAPOLI:

REINA 6: Inoperoso per tutta la partita, sullo splendido gol del Frosinone non può nulla. Protagonista nei festeggiamenti finali, in campo non c’è bisogno delle sue parate.

HYSAJ 6.5: Ottima prestazione in fase offensiva, va anche vicinissimo al gol, ma Zappino glielo nega con un grande intervento. Kragl gli dà un po’ fastidio, non è il migliore della difesa, ma le discese sulla fascia sono di alto livello.

ALBIOL 7: Molto attento e preciso in difesa, ha poco lavoro da svolgere e segna il suo primo gol stagionale, il secondo in maglia azzurra. Prestazione sufficiente avvalorata dalla marcatura che sblocca la partita.

KOULIBALY 7: Compie un intervento davvero importante in copertura, è come sempre esplosivo, il migliore della difesa azzurra quest’oggi. Altra prestazione di livello importante, il mercato internazionale si sta cominciando a muovere per lui.

STRINIC 6: Schierato un po’ a sorpresa, rileva il titolare Ghoulam e non sfigura, disputando una partita sufficiente. Buona la prima da titolare in campionato con Sarri, lo si attende adesso in test più probanti.

ALLAN 6.5: Tocca una grandissima quantità di palloni, abbina come sempre qualità e quantità, correndo tantissimo. Sempre al servizio di mister e compagni, torna titolare dopo lo “stop” contro il Torino.

JORGINHO 6.5: Come Allan torna anche lui titolare a prendere la squadra per mano nel ruolo più delicato. Ottima partita, si riprende la regia del Napoli con pochissimi errori e tanta qualità in fase d’impostazione.

HAMSIK 7: Terzo gol consecutivo per il capitano azzurro, che è tornato ai suoi standard di gioco e adesso anche in fase realizzativa. Bellissimo il gol dello 0-3, “alla Hamsik” vecchia maniera. Bene anche nel sostegno ai compagni di reparto, copre bene e si inserisce altrettanto bene. (77′ CHALOBAH s.v.).

CALLEJON 6.5: Solita partita di sacrificio per l'”equilibratore” di Sarri, giocatore fondamentale nello scacchiere tattico di Sarri. Non ha segnato per tutto il girone d’andata, ma evidentemente non ce n’è bisogno. (74′ EL KADDOURI 6: Buon ingresso in campo).

HIGUAIN 8: Si sblocca su calcio di rigore e segna un gol, il suo secondo personale, che definire bello è un eufemismo. Lascia secchi quattro avversari e piazza la palla in porta come meglio non può, è il vero campione del Napoli, La difesa del Frosinone ha ancora il mal di testa. (65′ GABBIADINI 7: Sostituire Higuain con Gabbiadini e vedere un gol come quello di Manolo è un lusso che in pochi possono permettersi. Che giocatore).

MERTENS 6.5: Finalmente torna titolare, disputa una buona partita entrando nel primo gol con l’angolo che porta Albiol alla marcatura. Buona prestazione sulla sinistra, probabilmente avrebbe voluto entrare nel tabellino dei marcatori, unica “pecca” di questa partita.

ALL.: MAURIZIO SARRI 9: E’ l’allenatore che vince il titolo di campione d’inverno. Miglior attacco del campionato, terza miglior difesa, il miglior calcio giocato in Italia: gran parte dei meriti sono suoi, capace di portare tranquillità, gioco e sorrisi a una squadra che a inizio stagione aveva tanti problemi. Chapeau, mister!

SSC NAPOLI – FROSINONE: 1-5

SSC NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 7, Koulibaly 7, Strinic 6; Allan 6.5, Jorginho 6.5; Hamsik 7 (77′ Chalobah s.v.); Callejon 6.5 (74′ El Kaddouri 6), Higuain 8 (65′ Gabbiadini 7), Mertens 6.5. A disposizione: Rafael, Gabriel, Maggio, Chiriches, Luperto, Ghoulam, Valdifiori, Lopez, Insigne. All.: Maurizio Sarri: 8.

FROSINONE (4-4-2): Zappino 4.5; M. Ciofani, Blanchard 5, Diakite’ 4.5, Crivello 5; Paganini 5 (12’st Tonev 6), Gucher 4.5, Sammarco 6, Kragl 5.5 (17’st Chibsah 6); Dionisi 5 (22’st Soddimo 5.5), Daniel Ciofani 5. In panchina: Gomis, Leali, Russo, Gori, Frara, Longo, Bertoncini, Ajeti. All.: Roberto Stellone 5.

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.