Cerca
Close this search box.

Napoli-Empoli 5-1: Koulibaly fa anche l’assist-man, tripletta e “balletto alla Careca” per Mertens. Le pagelle di IamNaples.it

Ottimo l'impatto di Callejon, Insigne fa gol e assist

Anche se il risultato spingerebbe a pensare ad una gara a senso unico, l’Empoli sul piano della prestazione si rivela una squadra molto interessante per qualità di gioco e, dopo aver fatto soffrire Roma e Juventus, ha messo in difficoltà anche il Napoli che, però, soprattutto con la qualità dei singoli mette in mostra la sua macchina da gol. Mertens fa tripletta, Insigne gol e assist, Milik va a segno di sinistro e il Napoli ha il miglior attacco del campionato. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

KARNEZIS 6: Buona prova, mostra personalità quando è chiamato a giocare con i piedi, in occasione del gol di Caputo forse avrebbe potuto fare di più nello slancio. All’80’ compie una parata importante sul colpo di testa di Silvestre.

MALCUIT 6: Mette in mostra delle buone qualità tecniche, nel controllo di palla e nelle triangolazioni, però deve migliorare tanto in fase difensiva, quando l’Empoli attacca sul suo lato si fa beccare sempre alle spalle. Antonelli ha grande libertà di spinta nel primo tempo e nella ripresa, con l’inserimento di Pasqual, la formazione di Andreazzoli lo mette in difficoltà con il doppio esterno. Cresce durante la gara, al 79′ è buona la sua diagonale su Antonelli

MAKSIMOVIC 6: Gioca meglio da esterno destro di difesa che da centrale, dove è chiamato a realizzare tante letture. Nel primo tempo perde un uno contro uno con Caputo che lavora spalle alla porta e nasce l’occasione di Krunic, nella ripresa compie un errore in occasione del gol, scappa a coprire il suo lato quando, invece, Koulibaly era tagliato fuori e doveva stare sulla linea di passaggio per Caputo.

KOULIBALY 7,5: In occasione del gol non è ben posizionato e Maksimovic non lo copre, si trova alle spalle di Caputo ed è una delle rarissime occasioni in cui non riesce a leggere in anticipo la traiettoria e non trova l’esplosività di scappare dietro. E’ l’unico errore di una gara sontuosa, domina nel confronto fisico con Caputo e stasera fa anche l’assist-man. Sul primo gol ruba palla, va in coast to coast e serve l’assist ad Insigne.

HYSAJ 6: Prova attenta, diligente, talvolta riesce anche a proporsi in fase offensiva, cala nel corso della ripresa e Di Lorenzo negli ultimi venti minuti guadagna più volte il fondo riuscendo a beffarlo anche in qualche occasione sul dribbling.

FABIAN RUIZ 6,5: Non si esprime ai livelli delle partite contro Paris Saint Germain e Roma ma è sempre prezioso, fornisce una linea di passaggio costante tra le linee, deve migliorare negli ultimi venti metri, spreca tante potenzialI occasioni, deve diventare più cattivo in quelle circostanze. (Dal 63′ Callejon 7: Impatto considerevole sulla partita, realizza l’assist a Mertens per il gol del 3-1, è un moto perpetuo con gli attacchi dalla destra ed è molto prezioso nei rientri difensivi quando fornisce un supporto a Malcuit)

ROG 5,5: Deve crescere sotto il profilo tattico, tende troppo a lavorare sull’uomo aggredendo il portatore di palla avversario fuori tempo, manda spesso in tilt anche Diawara nelle letture delle linee di passaggio. Dovrebbe essere più educato anche nel giro-palla, agisce con fiammate quando, invece, dovrebbe gestire il palleggio. (Dal 63′ Allan 6: Il suo contributo nel recupero palla è prezioso, però, non entra subito in partita e perde qualche pallone in uscita che poteva diventare pericoloso)

DIAWARA 6,5: Deve dare più continuità agli sprazzi di qualità che regala con i cambi di gioco e la sensibilità alla costruzione nel lungo che sa esprimere, nella lettura delle linee di passaggio può fare di più, spesso intercetta con buona personalità ma talvolta non copre bene tra le linee e l’Empoli con Ucan, Krunic e Zajc nel secondo tempo trova il modo di rendersi pericoloso.

ZIELINSKI 6,5: Nel primo tempo incide poco ma si fa sempre trovare pronto sulla sinistra, nella ripresa si scioglie e mette in mostra delle belle giocate come per esempio un traversone preciso per Fabian Ruiz. Subisce qualche acciacco e Ancelotti lo sostituisce. (Dall’83’ Milik 6,5: Ha pochi minuti a sua disposizione ma basta per ritrovare il gol che mancava da Napoli-Parma del 26 Settembre, quindi, poco più di un mese dopo)

MERTENS 8: Che serata per Dries o Ciro, decidete voi come chiamarlo. Lui e Lorenzo sgusciano tra le linee e fanno molto male all’Empoli, Mertens realizza una tripletta e fa un assist al bacio per Milik che ritrova il gol dopo più di un mese. Il secondo gol è una delle tante perle che ha regalato ai tifosi azzurri, un tiro da fuori area che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali. Supera Careca sia in serie A che nei gol complessivi, 75 in campionato contro i 72 del campione brasiliano, Dries va a 98 e distacca il centravanti del secondo scudetto azzurro. Quando segna il primo gol, “dedica” a Careca anche il suo balletto.

INSIGNE 7,5: Gol e assist per Lorenzo che sblocca la partita con un gol di qualità, un tiro stile calcio a 5, l’avrà pescato dai tempi del “brasiliano” a Succivo quando incantava nei tre con tre con i fratelli Antonio e Roberto. Nel finale inventa un assist in verticale quando regala a Mertens la palla della sua tripletta.

ANCELOTTI 7: La prestazione non è stata fantastica, il Napoli ha spesso sofferto la qualità di gioco dell’Empoli ma ha creato delle risorse che valgono tantissimo: la forza del gruppo come dimostra l’assist di Mertens a Milik e la capacità di modificare la macchina perfetta costruita da Sarri mettendo insieme risultati e spettacolo. E’ impressionante la qualità della coppia Mertens-Insigne, il concetto portato in campo è che la qualità che sprigionavano in una porzione di campo più ampia diventa ancora più devastante nello stretto. Da rivedere la fase di non possesso stasera, molto spesso il Napoli ha sofferto in situazioni a difesa schierata.

Ecco il tabellino del match:

Napoli-Empoli 5-1 (primo tempo 2-0)

Marcatori: 9′ pt Insigne, 38′ pt, 19′ st, 47′ st Mertens, 13′ st Caputo, 45′ st Milik

Assist: 9′ pt Koulibaly, 38′ pt Insigne, 13′ st Krunic, 19′ st Callejon, 45′ st Mertens, 47′ st Insigne

Napoli (4-4-2): Karnezis 6; Malcuit 6, Maksimovic 6, Koulibaly 7,5, Hysaj 6; Fabian 6,5 (18′ st Callejon 7), Rog 5,5 (18′ st Allan 6), Diawara 6,5, Zielinski 6,5 (37′ st Milik 6,5); Mertens 8, Insigne 7,5. All. Ancelotti 7

Empoli (4-3-2-1): Provedel 5; Di Lorenzo 6, Silvestre 6, Maietta 5,5, Antonelli 6,5, Acquah 6,5 (22′ st Zajc 6), Bennacer 6, Traore 6,5; Krunic 5,5 (23′ st Pasqual 6), Ucan 5,5 (35′ st La Gumina s.v.); Caputo 6,5. All. Andreazzoli 6,5

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Ammoniti: 42′ pt Bennacer, 41′ st Di Lorenzo

Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.