Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Empoli 2-0, le pagelle. Negro in doppia cifra, Palumbo e Luise sugli scudi

Buona gestione da parte della squadra di Saurini, funzionano bene la catena di destra e il terzetto offensivo

Torna a vincere la Primavera azzurra, ottenendo tre punti che mancavano dal 19 dicembre, dal 4-1 casalingo inflitto al Latina. Una doppietta di Negro riporta la gioia della vittoria alla squadra di Saurini, che batte il più quotato Empoli con un secco 2-0. Il bomber azzurro ha aperto le marcature al minuto 11 su calcio di rigore, chiudendo il match nella ripresa al termine di una bella azione in area di rigore. Positiva la prestazione corale, bene la catena di destra con Palumbo, De Simone e Luise sugli scudi, per l’Empoli è partito dalla panchina il vice capocannoniere Tchanturia, acciaccato, ma mancavano anche altri calciatori come Picchi. centrocampista della Nazionale Under 19, out per uno stiramento. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SSC NAPOLI:

GIONTA 6: Il portierino azzurro è molto poco impegnato durante l’arco della partita, è bravo a sventare un paio di tiri dalla distanza dell’Empoli con un tuffo e un buon intervento. Per il resto ordinaria amministrazione.

PALUMBO 7: E’ tra i migliori in campo, si fa vedere spesso e volentieri in fase offensiva nella metà campo dell’Empoli e riesce a guadagnare il rigore che porta Negro a firmare in vantaggio, facendosi atterrare in area da Seminara. Bene anche nelle chiusure difensive, corre molto e non si risparmia per tutti i 90 minuti.

GRANATA 6: Con Luperto al suo fianco mostra sicurezza e qualche chiusura elegante degna di nota. Le punte Giani e Falorni e il trequartista Mosti pungono poco, giornata tranquilla per lui.

LUPERTO 6.5: E’ l’unico classe ’96 in campo e si vede la differenza d’età con avversari e compagni di squadra. La difesa di Saurini guadagna in esperienza con la sua presenza, dà tanta sicurezza a tutto il reparto.

D’IGNAZIO 6: Buona prestazione per il terzino che sull’out sinistro guadagna spesso il fondo. Nel finale di partita viene spostato in posizione più avanzata, lasciando la sua casella al neoentrato Piacente.

DE SIMONE G. 6.5: La catena di destra con Palumbo e Luise è quella che funziona meglio. Cuce e rompe il gioco, dà una mano in entrambe le fasi. E’ il migliore del terzetto di centrocampo, il più continuo. (80′ SPAVONE: s.v.).

FERRARO 6: Partita sufficiente per il numero 4 e playmaker azzurro, che tocca molti palloni al centro del campo. Buona gestione del pallone, tiene bene le redini del gioco, smistando parecchi palloni.

ACUNZO 6.5: Il numero 10 di Saurini si rende più utile in fase di contenimento che in fase offensiva, proponendosi meno ma con buona sostanza a centrocampo. Prova più che sufficiente.

LUISE 7: Sempre pericoloso, sulla fascia destra è una spina nel fianco per il diretto avversario Seminara, che molto spesso lo perde. Si intende bene con Negro e Procida, ci mette lo zampino nella maggior parte della produzione offensiva della squadra di Saurini. (90’+3′ TAMMARO: s.v.).

NEGRO 7: Man of the match, i due gol che portano il Napoli ai tre punti sono firmati da lui. Apre le danze su rigore all’11’ e chiude la partita, quando al 59′ con una bella giocata supera un avversario e deposita il pallone in rete sul palo di Giacomin. Buona prestazione, spesso è il più pericoloso degli azzurri, polemizza nell’esultanza del 2-0 facendo ricordare le brutte scene viste nell’1-1 contro l’Ascoli del 19 settembre. Arriva in doppia cifra, a quota dieci gol.

PROCIDA 6.5: Ottima partita anche per lui, sul fronte sinistro dell’attacco è rapido e con la sua velocità spesso dà fastidio alla difesa dell’Empoli. Ispirato, si trova spesso con Negro e Luise. (86′ PIACENTE: s.v.).

ALL. GIAMPAOLO SAURINI 6.5: Schiera bene la squadra in campo e ha la fortuna di passare in vantaggio dopo soli undici minuti. La squadra non ha mai problemi nella gestione del risultato e questo è un merito, la produzione offensiva è buona.

SSC NAPOLI – EMPOLI: 2-0

SSC NAPOLI (4-3-3): Gionta 6; Palumbo 7, Granata 6, Luperto 6.5, D’Ignazio 6; De Simone G. 6.5 (80′ Spavone s.v.), Ferraro 6, Acunzo 6.5; Luise 7 (90’+3′ Tammaro s.v.), Negro 7, Procida 6.5 (86′ Piacente s.v.). A disposizione: Ferrara, Donnarumma, Milanese, Esposito, Cioffi. Allenatore: Giampaolo Saurini 6.5.

EMPOLI: Giacomel 6; Carradori 5, Borghini 6, Bruni 5.5, Seminara 5; Bellini 5 (72′ Tchanturia 5.5), Buglio 5.5, Damiani 5.5; Mosti 5; Giani 5.5, Falorni 5 (60′ Olivieri 5.5). A disposizione: Pellegrini, Barsotti, Gimignani, Giampa, Di Leo. Allenatore: Massimo Mutarelli 5.5.

ARBITRO: Amoroso (Paola) 6.
ASSISTENTI: Viola (Bari), Spiniello (Avellino).

MARCATORI: Negro (11′ rig., 59′).

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.