Cerca
Close this search box.

Giovanissimi Nazionali, Napoli-Trapani 2-0: le pagelle di IamNaples.it

Gli azzurrini vanno in testa alla classifica, splendida prova contro il Trapani. Mentana il migliore in campo

Volano i Giovanissimi Nazionali del Napoli, che oggi, in virtù della vittoria conquistata contro il Trapani e della contemporanea sconfitta del Palermo contro la Salernitana, conquistano la vetta della classifica del girone H. Splendido primo tempo degli azzurrini, trascinati dall’entusiasmante pubblico del centro sportivo di Sant’Antimo, nella ripresa, invece, i ragazzi di Liguori si sono limitati a gestire il doppio vantaggio maturato nel quarto d’ora. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

PEZZELLA 6: Concentrato e attento, si fa trovare pronto quando è chiamato in causa. Rischia solo su quel calcio d’angolo in cui in uscita alta non è proprio perfett0.

MUSELLA 6: Inizialmente soffre un po’ la tensione per una gara molto importante nell’economia della classifica, poi si libera psicologicamente ed è protagonista di una prestazione attenta e di grande sostanza in fase difensiva.

CESARANO 6: Non riesce a spingere molto sulla sua corsia ma è preciso nei movimenti e nelle diagonali nella fase di copertura. (Dal 35′ s.t. Caiazza s.v.: Il difensore centrale azzurro gioca pochissimi minuti, non sono abbastanza per meritare una valutazione)

ESPOSITO 6,5: La coppia centrale del Napoli annulla gli attaccanti del Trapani. Il capitano azzurro sfodera una prestazione di grande personalità, muovendosi sempre nei tempi giusti e risultando efficace e preciso nelle chiusure.

RICCIO 6,5: Eleganza, tempismo e precisione nelle giocate, prestazione in linea con le ultime gare. Il difensore centrale azzurro sembra non volersi fermare nel suo percorso di crescita, nel finale si adatta anche a fare l’esterno sinistro.

PELLICCIA 6,5: Grande prova del centrocampista classe ‘2000 che sulla fascia destra costruisce un asse con il suo coetaneo Messina che manda in crisi il Trapani. E’ suo il cross per il gol del raddoppio realizzato da Passeri. (Dal 13′ s.t. Mattera 7: Gioca poco più di venti minuti e illumina gli occhi dei presenti con alcune giocate di classe ed aperture precise sulle fasce, armi che appartengono al suo repertorio)

AMABILE 6: Buona la sua prova sulla mediana, si prodiga per dare un contributo in entrambe le fasi. Sbaglia qualche passaggio di troppo, probabilmente per la lucidiità che gli toglie il lavoro in fase d’interdizione (Dal 17′ s.t. Santoro 6: Entra con lo spirito giusto, aiuta la squadra a mantenere l’equilibrio con il suo contributo di quantità sulla mediana)

PASSERI 7: Prova da centrocampista completo, strepitoso nel fare da raccordo tra i reparti. Fa tutto a centrocampo: combatte su tutti i palloni, protegge la difesa e sfodera assist e giocate di qualità. Segna anche il gol del raddoppio, un preciso colpo di testa spedito dove Adragna non può arrivare.

MESSINA 7: Il solito peperino imprendibile. Sulla fascia destra manda in crisi il Trapani, costringendo anche Strazzera al fallo del secondo giallo ad inizio ripresa. Lo diciamo da inizio stagione: questo ragazzo ha qualità importanti nell’uno contro uno e dimostra in ogni gara grande velocità e abilità nel dribbling, è da seguire. (Dal 29′ Vasca 6: Sostituire Messina non è facile, Vasca non ha le sue qualità tecniche ma cerca di farlo con l’intelligenza tattica e la corsa e la prova si può definire sufficiente visti anche i pochi minuti a disposizione)

MENTANA 7,5: Sontuoso, oggi ha fatto come in altre occasioni la differenza. Segna il gol del vantaggio dopo 1′ con un colpo di testa che fulmina Adragna. Protegge il pallone con grande maestria, guadagna falli e fa salire la squadra dando un grande contributo per la vittoria finale. (Dal 33′ Daddio s.v.: Liguori lo manda in campo nel finale, l’ingresso in campo non è dei migliori, commette qualche errore nel palleggio, poi entra in partita e aiuta la squadra a gestire il vantaggio)

RUSSO 7: Nella prima mezz’ora è tra i migliori in campo, è suo lo spunto che porta poi al gol di Mentana. Cala nella ripresa perchè ad inizio gara ha speso veramente tanto creando superiorità numerica sulla fascia sinistra con le sue percussioni.

All. Liguori 6,5: La prima mezz’ora è straordinaria, si vede in campo una squadra carica, determinata e capace di produrre uno splendido approccio, come dimostrano i due gol segnati nel primo quarto d’ora. Nella ripresa il calo è evidente e neanche l’espulsione del Trapani porta il Napoli ad avanzare il baricentro. Gli azzurrini si limitano a gestire affondando in poche occasioni. Liguori chiede calma e concentrazione ai suoi ragazzi e il Trapani non è mai stato pericoloso, anche per merito di una difesa che è la migliore del campionato con soli dieci gol subiti. Gli azzurrini superano il Palermo e va in testa al girone anche se i rosanero hanno ancora una partita da giocare. Questi risultati e la qualità del gioco di questa squadra è merito anche del lavoro dell’allenatore.

 

Tabellino del match:

Napoli: Pezzella 6, Musella 6, Cesarano 6 (dal 35′ s.t. Caiazza s.v.), Amabile 6, Esposito 6,5, Riccio 6,5, Messina 7 (dal 29′ s.t. Vasca 6), Pelliccia 6,5 (dal 13′ s.t. Mattera 7), Mentana 7,5 (dal 33′ s.t. Daddio s.v.), Passeri 7, Russo 7. All: Liguori 6,5

Trapani: Adragna 6; Pantaleo 5,5 (dal 22′ p.t. Cappadona 6), Strazzera 5, Zarcone 6, Ingoglia 5, Macagnone 5,5, Evola 5 (dal 13′ s.t. Spadaro 6), Amarasco 5,5 (dal 26′ s.t. Todaro 5,5), Brasile 6, Tornetta 6 (dal 35′ s.t. Privetera s.v.), Di Cillo 6,5 (dal 35′ s.t. Di Blasi s.v.). All. Culcasi 5,5

 

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise e Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.