Italia Under 17, Gaetano e Pinto al Torneo dei Gironi: il Napoli sogna questo tandem per il futuro

Il Napoli ha provato a prenderlo la scorsa estate ma non ha mollato. Pinto è ancora nei radar del settore giovanile azzurro

Gianluca Gaetano e Vincenzo Pinto. Entrambi convocati dal ct Bigica in Nazionale Under 17 per disputare il Torneo dei Gironi. Il primo nel gruppo A, quello su cui si costruisce la Nazionale di categoria, il secondo nella squadra dei migliori talenti del Sud, che poi si è aggiudicata anche il torneo. Ieri la formazione del Sud, allenata da Franceschini, ha battuto 3-2 i ragazzi di Bigica aggiudicandosi così il primo posto della classifica complessiva della competizione. Gaetano e Pinto si sono affrontati in questa sfida tenutasi a Coverciano. Entrambi sono entrati al 41′, quindi ad inizio secondo tempo. Gaetano ha preso il posto del trequartista del Torino Gonella nel 4-3-1-2, Pinto ha sostituito l’attaccante della Roma Petrungaro. L’attaccante classe ‘2000 del Napoli ha anche inciso sulla partita, è suo il calcio d’angolo che ha portato alla rete di Anzolin, difensore del Vicenza, Gaetano e Pinto, che hanno condiviso anche il viaggio in treno, hanno vissuto con grande entusiasmo quest’esperienza con la maglia dell’Italia, e chissà se un giorno potranno crescere con l’azzurro del Napoli.

Pinto, attaccante classe ‘2000 della Primavera del Benevento che fece male all’Under 17 A e B del Napoli un anno e mezzo fa nella finale del torneo Shalom, ha preferito in estate restare in Campania nonostante l’interesse di tante squadre, tra cui Lazio ed Empoli. Scelta oculata, visto che l’attaccante napoletano ha già realizzato due gol in sette presenze nel campionato Primavera in cui è stato aggregato sotto età dal mister Ignoffo, vecchia conoscenza del Napoli. Il responsabile del settore giovanile azzurro Grava quest’estate in più riprese ha cercato di portarlo a Napoli, senza però trovare l’accordo con il Benevento. Il Napoli è sulle tracce di Amato Ciciretti, esterno offensivo classe ’93 della formazione di Baroni, ipotesi di mercato che ha creato anche le basi per una possibile collaborazione tra le due società campane, così come auspicato pubblicamente più volte dal direttore sportivo del club sannita Salvatore Di Somma. L’attaccante classe ‘2000 è ancora nei radar del club azzurro che sogna di portarlo nel proprio vivaio, magari facendolo giocare nella Primavera della prossima stagione. Grava e i suoi collaboratori ci riproveranno, sognando un attacco Gaetano-Pinto per il futuro.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.