Cerca
Close this search box.

Per la difesa si propone Rolando. In alternativa c’è Neto

L'altro nome è Andreolli del Chievo Verona dove in cambio andrebbe El Kaddouri

Più che di un’apertura nei confronti del Napoli, quella di Rolando sembra una dichiarazione d’amore, una spinta a provare a trattare con il Porto, un incitamento vero e proprio. Per conto del centrale difensivo, nato a Capo Verde ma con passaporto anche portoghese, nonché titolare della nazionale rosso-verde, ha parlato il suo procuratore, Joao Josè Santos Cardoso da Silva. E l’ha ribadito a più riprese ieri, non solo attraverso un’emittente privata napoletana (crc) ma anche ad alcuni giornali e siti web che l’hanno contattato nell’arco della giornata: «Il ragazzo sa che in Italia si gioca il miglior campionato al mondo e reputa il Napoli un grande club. Se arrivasse una proposta giusta al Porto e scattasse l’accordo, Rolando verrebbe senza alcun problema. E’ allettato da un’esperienza fuori del Portogallo ed in particolare in Italia. Ha voglia di confrontarsi con nuove realtà e di conoscere altre culture. Studia ingegneria, non vive di solo calcio» .

L’OSTACOLO – Ma poi è lo stesso Da Silva a vedere la trattativa complicata: «Non sarà facile trattare con il Porto» . E difatti, il Valencia ma anche altri club sono stati costretti a fare dietrofront. Non solo per le richieste economiche (oltre dieci milioni di euro), anche per la scarsa volontà di privarsi di un giocatore così importante in campo e nello spogliatoio. Sta di fatto che alcuni intermediari, giorni fa avevano provveduto a mettere la pulce nell’orecchio di Bigon: « Sappiamo che state cercando un difensore centrale dopo la squalifica di Cannavaro, perché non provate con Rolando che vorrebbe lasciare il Porto?» , dissero. E da allora è iniziato il tam-tam, fino alla dichiarazione del procuratore raccolta appunto ieri.  Il portoghese, 27 anni, possiede un pedigree da top player. Ha vinto abbastanza nel suo Paese (3 scudetti, tre coppe di Lega, un’Europa League). Ha partecipato alla Champions e conta diciotto presenze nella nazionale maggiore. Vanta tra l’altro una fisicità importante (alto 1.90), e qualità tecniche tali da poter guidare una difesa a tre con personalità ed autorevolezza. Rolando è anche abile sulle palle inattive sia nella fase passiva che in quella attiva. Dopo quattro anni e mezzo al Porto, vorrebbe cambiare aria e avrebbe chiesto di essere ceduto. Ha il contratto in scadenza nel 2015. Ma i dirigenti del club più titolato nel suo Paese, che ha vinto due Champions e ben 19 scudetti, fanno orecchie da mercanti. Intanto il calciatore gioca poco o nulla nella Superliga. Emarginato? Problemi fisici? Il Napoli prima di fare un’avance concreta vorrebbe vederci più chiaro. Ed ha cominciato a intraprendere un’operazione d’intelligence a fari spenti. Perché il suo procuratore si è spinto fino a tanto? E perché un intermediario aveva proposto qualche settimana fa il difensore a Bigon?
Intanto in attesa di notizie più concrete dal Portogallo e di un sondaggio con il Porto sulla valutazione del calciatore, il Napoli guarda al mercato italiano. Con l’Inter resta in piedi l’ipotesi del prestito oneroso di Silvestre con un diritto di riscatto prefissato. Così come rimane viva la pista per Andreolli del Chievo a cui potrebbe essere girato in prestito sia El Kaddouri che Fernandez o lo stesso Uvini. E si riapre il discorso per Neto del Siena (pare ne abbiano riparlato i due presidenti). Insomma la caccia al difensore continua mentre Rolando sogna di lasciare il biancoazzurro del Porto dell’ex Mourinho ed approdare all’azzurro del Napoli accompagnato dal suo ricco palmares e dalla sua indubbia classe ed esperienza nel ruolo.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.