Cosimo Sibilia (Pres. Coni Campania): “Problema impianti sportivi? Serve sinergia tra le istituzioni”

"I comitati provinciali danno un contributo importante allo sport"

Il presidente del Coni Campania e senatore Cosimo Sibilia ha rilasciato un’intervista ai colleghi di Radio Club 91, nel corso del magazine “91° minuto” trasmesso anche da Julie Italia e Club 91 Television:

Partiamo dal presupposto che la legge 42 del 1979 è obsoleta e non risponde alle esigenze attuali. serve un’altra legge. Nella passata legislatura campana ci sono stati diversi incontri, ma la legge non è mai stata approvata. Ora in quella in corso si sta continuando a lavorare, ma credo che i tempi non sono ancora maturi anche se la legge è quasi pronta. Noi abbiamo una legge del 1979 che per 30 anni ha fatto si che le società potessero attingere al fondo regionale. dopo c’è stata la crisi finanziaria e s’è creato un corto circuito”.

Ci sarà un taglio ai fondi per i comitati provinciali del Coni. “E’ un progetto non ancora definitivo. Nel nostro caso i comitati provinciali danno un contributo importante allo sport. sono la prima sentinella sportiva e sociale sul territorio. ci batteremo affinché non siano penalizzati. cercheremo di limitare i danni”.

Cosa si può fare per i problemi degli impianti? “E’ un problema molto sentito, di cui s’è discusso spesso. serve una sinergia tra comuni, province, regioni e lo Stato. c’è una Legge alla Camera che deve essere votata. senza la collaborazione tra gli enti è tutto più difficile. Se ci fossero strutture migliori, la regione potrebbe dare risultati migliori all’Italia nelle competizioni internazionali”.

In Campania come sono i rapporti con le istituzioni? “Sono improntati alla massima collaborazione. stiamo vivendo un momento di crisi economica che al sud è maggiore, ma c’è collaborazione”.

La Redazione

C.T.

Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.