Cerca
Close this search box.

Insigne e gli altri “campioncini” azzurri sognano il Napoli

Sono sei e promettenti, si fanno le ossa lontano da casa

« Da noi difficilmente avrebbero trovato spazio, così la società ha deciso di mandarli a giocare in B. Ma li seguiamo tut­ti, eccome », ha detto Walter Mazzarri, rife­rendosi in particolare a Lorenzo Insigne ma anche agli altri giovani del vivaio parteno­peo, quelli che sono in giro per l’Italia a ma­turare, nelle società di B: Dumitru nell’Em­poli, Ciano e Maiello nel Crotone, Donnarum­ma nella Nocerina, Bariti nel Vicenza.

Sei ragazzi che il Napoli ha accettato di ce­dere soltanto con la formula del prestito per­ché crede nelle loro potenzialità, ha messo in preventivo di richiamarli alla base se dimo­streranno di avere anche personalità, preve­de che in un futuro non lontano possano es­sere inseriti nell’organico-base.

INSIGNE – Lorenzo ha messo a frutto tutti gli insegnamenti di Zeman. E’ il secondo anno che lavora alle dipendenze del boemo. Prima Foggia, dove ha realizzato diciannove gol in trentaquattro presenze, dopo Pescara (già due reti ed una serie di assist). Ed oggi anche titolare della nazionale Under 21, nonchè tra i pupilli di Ciro Ferrara dopo la doppietta con il Liechtenstein e la buona prova di ieri sera a Chieti. Insigne, ragazzo estroverso ed in­telligente, ha messo a frutto gli insegnamen­ti di un maestro qual è Zeman. Ha perfezio­nato il suo modo di stare in campo, è cresciu­to in personalità, è diventato più incisivo ne­gli ultimi trenta metri. Indossa anche la ma­glietta numero «10» con tanta disinvoltura. Deve però ancora frenare il suo istinto. Ie­ri è caduto in una provocazione dell’avversa­rio, guadagnando un cartellino rosso che gli farà saltare la prossima gara dell’Italia di Ferrara. Restano le qualità tecniche di Insi­gne senior, un giovane che ha dimostrato di poter tranquillamente far parte dell’organico del Napoli di Mazzarri. Può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco nonostante il fisico non pro­prio imponente ed agire anche a ridosso del­le punte. Promette più che bene anche il fra­tello Roberto che fa parte della Primavera, attaccante anche lui.

CIANO E MAIELLO – Al Crotone, invece, si trova­no altri due promettentissimi giovani: l’attac­cante Ciano che ha avuto già modo di gioca­re, segnare un gol e mettersi luce ed il cen­trocampista Maiello che Mazzarri fece esor­dire in serie A. Di quest’ultimo si ricorda an­che un gol al Valencia in un torneo estivo a Palermo. Maiello non sta giocando titolare. Non è al massimo della condizione. Ma si tratta di un altro elemento su cui il Napoli può contare ad occhi chiusi. Testa alta, piedi buoni, intelligenza tattica, sono le sue carat­teristiche tecniche.

DONNARUMMA – A Nocera Inferiore, invece, è approdato Donnarumma. Un esterno manci­no di grandi prospettive, tecnicamente dota­to, che ha bisogno soltanto di un po’ di tem­po e fiducia per esplodere. Al momento è al­le prese con un malanno muscolare e non ha potuto esordire, nè mostrare il suo talento.

DUMITRU – Sta lentamente mostrando il suo talento anche Dumitru che il Napoli aveva preferito rimandare ad Empoli da dove l’ave­va prelevato in comproprietà. Si era rivelato troppo brusco il passaggio in prima squadra con Mazzarri e il ragazzo aveva avvertito troppo il carico di responsabilità. In Toscana, può proseguire il percorso naturale di cre­scita che gli mancava.

BARITI – Dopo averlo prelevato dalla Triesti­na, il Napoli ha ceduto il giovane Davide Ba­riti al Vicenza. Si tratta di un esterno offen­sivo abile nel dribbling, dotato di buona fan­tasia ma non ancora strutturato sul piano fi­sico. Dal cambio di allenatore nelle società veneta, può solo trarre vantaggi. Cagni ha l’esperienza giusta per valorizzare anche le qualità di un giovane pur bravo ma ancora acerbo. Su di loro, e non solo – perché nell’elenco vanno menzionati ed elogiati anche Arman­do Izzo, difensore e Alessandro De Vena, at­taccante, entrambi diciannovenni e alla Trie­stina in Prima Divisione – il Napoli continua l’azione di monitoraggio ed ogni domenica c’è un osservatore azzurro che li scruta.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.