Cerca
Close this search box.

L’ingresso di Lavezzi ha dato energia al Napoli

Il Pocho vuole vincere la Coppa Italia

Lo aveva detto alla vigilia: questo è il momento di vincere qualcosa. E quando ha visto sfuggire questa prospettiva, allontanarsi sulla linea dell’orizzonte, lui, Ezequiel Lavezzi, ha praticamente da solo trascinato la squadra verso una sconfitta che tiene aperto il risultato conclusivo, cioè la qualificazione alla finale dell’Olimpico. Il Napoli ringrazia il Pocho: senza di lui la partita poteva finire peggio, molto peggio. Invece, man mano che l’argentino è entrato in partita, man mano che ha carburato, la squadra ha cambiato passo, facendo ricordare quella dello scorso anno che riusciva a cambiare negli ultimi secondi l’andamento delle partite. Tutto in pochi minuti: un palo, una traversa, un salvataggio sulla linea e un gol. Forse avrà un minimo di rimpianti, Mazzarri. Ha deciso di tenere in panchina il Pocho ma poi, per rimettere un minimo in linea di galleggiamento la sua barca è stato costretto a richiamarlo frettolosamente alle armi. E lui ha risposto alla sua maniera perché questo è il momento, per il Napoli, di cominciare a vincere, di raccogliere quello che è stato seminato da quando la squadra è risorta in serie A.

ATTESE – Certo non si attendeva una partita così: complessa, difficile, diventata addirittura drammatica dopo il raddoppio di D’Agostino. Una sconfitta che rischiava di assumere connotati troppo ampi per essere rimediabile nella gara di ritorno. Tutto, al suo ingresso in campo, sembrava congiurare contro la sua squadra. Lavezzi, però, non voleva arrendersi. Avrebbe preferito scendere in campo dall’inizio e il suo impiego dal primo minuto appariva scontato, decisamente prevedibile. Mazzarri, però, gli voleva dare un minimo di riposo e così è rimasto in panchina, ha sofferto vedendo i suoi compagni in difficoltà. Mordeva il freno, nell’attesa del suo momento. E’ arrivato ma è arrivato anche il secondo gol del Siena. Lui, il Pocho, interpreta meglio di tutti l’anima profonda di questa squadra, la personalità, quella personalità che il Napoli tante volte ha mostrato lo scorso anno in maniera sfrontata, decisa, determinata. E’ stato lui che ha fatto capire ai suoi compagni che anche sotto di due gol le cose potevano cambiare, che la storia non era finita perché c’è un secondo tempo da novanta minuti da giocare, che bastava poco per riaprire tutti i discorsi. E quel poco è arrivato da un suo cross deviato da Pesoli, la rete più fortunosa a fronte di palle-gol sventate dalla sfortuna, tra pali, traverse e salvataggi sulla linea. Ma quel gol, piccolo e certamente non spettacolare, restituisce una prospettiva, un obiettivo, una speranza.
VITTORIE – La stagione ora diventa dura e lui che è un duro non può che ballare. La Coppa Italia, la Champions e il campionato. Qualcosa, nel tempo, è andato perduto per strada. Alcune certezze sono venute meno, la vittoria è un obiettivo sempre più faticoso da raggiungere, la squadra solida che segnava e non prendeva gol è stata colta da una metamorfosi pericolosa perché ora i gol li prende e fatica a farli. Il Pocho può essere il medicamento di questi malanni. Come lo è stato ieri sera perché quando le cose, da un punto di vista collettivo funzionano maluccio, la soluzione può arrivare dalle invenzioni individuali. E lui è l’uomo che ha i «numeri», la qualità, la genialità per risolvere le partite con un colpo. Questo è il momento decisivo della stagione. Questo è il momento per sciogliere il Grande Freddo che ha avvolto il Napoli.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.