Cerca
Close this search box.

Per il Napoli nei sorteggi di Europa League c’è da evitare l’Anzhi di Eto’o

Squadre da evitare sono l'Anzhi e il Borussia Moenchengladbach

E’ diventato il nostro torneo… maledetto. Un po’ perché è dal secolo scorso che non lo vinciamo – 12 maggio 1999 (una data ormai diventata storica), Parma batte Marsiglia 2-0 nella finale di Mosca – un po’ perché i nostri club non sono più riusciti a riprogrammarsi nel lavoro settimanale, da quando l’Europa League (e ancor prima le ultime edizioni della Coppa Uefa) ha trovato una stabile collocazione al giovedì. Si aggiunga poi la differenza abissale di guadagni da dividersi fra le partecipanti alla Champions League (poco più di 754 milioni di euro l’anno scorso) e all’Europa League (oltre 150 milioni) e si capirà bene che l’«appeal» non può essere e non sarà mai lo stesso se in futuro l’ordine di grandezza di queste cifre non cambierà. A tal proposito Michel Platini ci sta lavorando sopra.

GRANDE OCCASIONE – Ci presentiamo in forze in questa edizione, anche a causa dell’eliminazione dell’Udinese dalla Champions che ha raggiunto Inter, Napoli e Lazio. Abbiamo quindi la grande opportunità di risollevare il nostro calcio che in Europa League da troppo tempo fa cilecca. Il sorteggio della fase a gruppi si svolgerà oggi alle 13 (diretta tv su Sky Sport 1, Mediaset Premium Calcio ed Eurosport 2) al Grimaldi Forum di Montecarlo. Saranno formati 12 gironi da quattro squadre. I 48 club che si sono qualificati sono stati inseriti in quattro urne da 12. Vietati i derby fra rappresentanti della stessa Nazione. Si giocherà di giovedì alle 19 e alle 21.05. Le prime due di ogni girone andranno avanti alla fase ad eliminazione diretta, dove saranno raggiunte dalle terze classificate della Champions.
CHE NUMERI! – L’Inter, che ha il miglior coefficiente Uefa di club di tutte le partecipanti al torneo, è ovviamente nell’ urna n. 1, quella delle teste di serie. Potrà quindi evitare di ritrovarsi in un gruppo con l’Atletico Madrid dell’ex Simeone. Ma anche con Liverpool, Tottenham, Lione, Marsiglia, Bayer Leverkusen e Psv Eindhoven. Un bel vantaggio. Che, invece, non potranno avere sia il Napoli, che l’Udinese, entrambe inserite nella seconda urna assieme – fra le altre – a Panathinaikos, Stoccarda, Metalist Kharkiv, Athletic, Bilbao e Fenerbahçe. Quest’ultime possibili avversarie, invece, della compagine di Andrea Stramaccioni.
OCCHIO ALLE GRANDI – La Lazio vivrà il suo sorteggio nella terza urna con Hannover, Sparta Praga, Newcastle e Young Boys, l’ex squadra di Vladimir Petkovic. E’ chiaro che per i biancocelesti c’è il rischio di prendere fin da subito una «big» proveniente dalle prime due fasce. Dopo l’allenamento contro i modesti sloveni del Mura, è nella logica delle cose che per Klose e compagni l’asticella venga alzata. L’importante è non capitare con due squadre della stessa consistenza dei laziali, perché allora le cose potrebbero complicarsi. Per tutte le italiane, a dir poco abbordabili, seppur retrocessi dalla Champions, i ciprioti dell’ Ael Limassol, gli sloveni del Maribor e gli israeliani dell’Hapoel Kiryat Shmona.
MINE VAGANTI – L’avviso ai naviganti è uno solo: girare alla larga dall’Anzhi Makhachkala di Guus Hiddink e Samuel Eto’o, che parte dalla quarta urna. Una squadra in grado di creare problemi non solo alle nostre compagini, ma a tutti coloro che hanno ambizioni di vittoria in Europa League. E con i russi, un altro pericolo è rappresentato dal Borussia Moenchengladbach, che ha ancora il dente avvelenato per come è stato incredibilmente sbattuto fuori dalla Champions (dalla Dinamo Kiev). E quando i tedeschi prendono cappello è meglio evitarli.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.