L’arbitro di Napoli-Genoa: Sacchi e quel precedente con la Primavera

La scheda dell'arbitro Sacchi di Macerata

Napoli-Genoa era prevista per domani alle 15:00, invece la positività di Perin tra le fila dei rossoblu ha indotto la Lega a posticipare alle 18:00 l’inizio del match. I partenopei hanno vinto all’esordio in questa stagione in casa del Parma, grazie ai gol dei ‘senatori’ Mertens e Insigne, aiutati dalle ‘nuove leve’, ovvero Lozano e Osimhen. Vittoria anche per il Genoa in casa contro il Crotone, con un Mattia Destro in grande spolvero. L’AIA ha deciso di affidare la direzione della gara a Juan Luca Sacchi.

LEGGI ANCHE >>> Parma-Napoli affidata a Mariani: cartellini facili e tanto VAR

Juan Luca Sacchi

Juan Luca Sacchi è un arbitro che in passato ha anche fatto il calciatore. Nella sua carriera ha prevalentemente diretto partite di Serie C e B, ma da questa stagione è stato promosso nella CAN A e B. Nativo di Treia, in provincia di Macerata, non è però all’esordio in massima serie: in carriera quella di domani sarà infatti la 9^ presenza. Non ha mai arbitrato il Napoli, l’unico incrocio con l’azzurro riguarda una partita della Primavera nel 2012, una vittoria per 5-1 contro il Pescara: in gol andarono Dezi (oggi al Parma), poi le doppiette di Roberto Insigne (al Benevento) e Novothny (al Bochum). Con il Genoa, invece, già tre precedenti: una vittoria e una sconfitta in Serie A e un pareggio in una sfida di Coppa Italia contro il Torino, poi persa ai rigori.

Nonostante la poca esperienza ad alti livelli, Sacchi ha dimostrato di avere una discreta personalità. Le partite vengono gestite senza particolari protagonismi e con una gestione ‘umana’ dei cartellini: quattro ammonizioni a partita e un’espulsione ogni otto. Sarà senz’altro interessante vedere all’opera quest’arbitro, all’esordio in stagione al San Paolo.

Nico Bastone

 

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.