Sconcerti: “Il Napoli è un modello da seguire, è un club che si riproduce continuamente”

Mario Sconcerti, giornalista, ha esaltato il modello della società del Napoli nel suo editoriale per Il Corriere della Sera: “Direi che Napoli e Benfica sono le squadre che, oltre alla qualificazione, hanno portato avanti il modello di calcio più interessante. Intendo nel tutto, società, squadra, politiche di mercato, conseguenze nel gioco. Non si parla di super società, il Benfica nel 2021 ha fatturato poco più di cento milioni, si parla di competenza. Non ci sono ricchezze alle spalle in Portogallo e nemmeno tanti diritti televisivi. Non ci sono grandi proprietà straniere. Benfica e Napoli vivono di academy private e scouting. Cioè si riproducono continuamente. Non c’è bisogno di avere nessun sceicco che si diverta a finanziare. È un modello non assoluto, ma così semplice, così evidente, che sembra potrebbero seguirlo tutti. Non è così. Perché si basa sul saper vendere i giovani avendo già sostituti equivalenti. Cioè la cosa più difficile che ci sia in uno sport dove ogni stagione i bravi non sono mai gli stessi o sono subito degli altri”.

 

Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.