Napoli, compra Clemente Rodriguez

Il terzino sinistro dell'Argentina è in scadenza di contratto con l'Estudiantes

Clemente Juan Rodríguez (Buenos Aires, 31 Luglio 1981) è un calciatore argentino che gioca come terzino nell’Estudiantes. E’alto 167 cm per 66 kg, ha il fisico scattante del brevilineo. E’ più bravo in fase offensiva che in quella difensiva, ma ha le qualità per coprire tutta la fascia. Dovrebbe migliorare solo riguardo al proflio tattico, ma Mazzarri può disciplinarlo.
Rodriguez ha nella bacheca personale 2 campionati argentini, 4 coppe Libertadores, 2 coppe Intercontinentali più l’oro olimpico di Atene 2004. Tutti successi, a parte l’ultimo, conquistati con il Boca (nel quale ha militato dal 2000 al 2004 e nel 2006-2007) o con l’Estudiantes nel quale è arrivato nel 2009. Rodriguez ha nel suo curriculum due esperienze europee, con Spartak Mosca ed Espanyol, dove fu ceduto in prestito nel 2007. Nel 2009 è stato acquistato dall’Estudiantes, dove ha disputato il 19 Dicembre scorso la finale del Mondiale per club contro il Barcellona, persa 2-1 ai supplementari. Maradona gli ha donato la gioia della partecipazione ai Mondiali; infatti, Rodriguez aveva disputato come ultima partita con la maglia dell’Argentina la finale delle Olimpiadi del 2004 contro il Paraguay. Il Napoli deve disputare tre competizioni nella prossima stagione ed ha bisogno di più giocatori per ruolo. Rodriguez stimolerebbe una positiva competizione con Dossena e, vista anche l’incertezza sulle condizioni atletiche dell’ex terzino del Liverpool, arricchirebbe molto il potenziale tecnico a disposizione di Mazzarri sulla fascia sinistra. Poi c’è da risolvere la situazione di Vitale. Infatti, nella rosa per l’Europa League vanno inseriti cinque giocatori cresciuti nel vivaio ed il terzino partenopeo potrebbe quindi rimanere a disposizione di Mazzarri. Vitale, però, non ha giocato come titolare neanche a Livorno e non penso possa essere considerato un’alternativa di primo ordine in una compagine con grandi ambizioni, come il Napoli.
LA REDAZIONE

STufano
Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.